Taranto Comix 2018 - Palafiom (Ta) 15-16/12/2018 - Report

Son passate poco più di due settimane dalla chiusura del Taranto Comix versione 2018, sufficienti a placare ovvi entusiasmi, metabolizzarne l’indubbio successo e tentarne un’ analisi il più possibile obiettiva dell’evento. Eppure no, non ci riusciamo !!! Perché in questa dannata città le occasioni per fare cultura coinvolgendo grandi numeri sono più uniche che rare e gli organizzatori dell’evento hanno centrato il bersaglio in pieno. 

E seppur era difficile far meglio delle settemila presenza dell’edizione 2017, Danilo Curatti, Luigi Minonne e Andrea Romandini dell’associazione culturale TACO (da Taranto Comix appunto) ci sono più che riusciti. Diecimila infatti sono stati gli appassionati che hanno presenziato la manifestazione, tra il 15 e il 16 dicembre nella nuova location del Palafiom in via Golfo di Taranto, provenienti da tutto il sud Italia ed oltre, addirittura, in alcuni casi, con bus navetta organizzati. Sarà forse per le novità dell’area Lego rivolta ai più piccoli, per un area gaming estesa anche ai giochi da tavolo, per ulteriori “sottoeventi” rivolti al mondo dei cosplayers, per un carnet di ospiti non indifferente, ma anche per un sano passaparola tra appassionati che si son trascinati l’uno con l’altro. 


Oltre alla presenza di pubblico adulto e studenti in età universitaria, erano tanti i ragazzi appartenenti alla fascia di scuola superiore che si son fiondati non appena terminate le lezioni del sabato mattina. E non mancavano intere famiglie che, in alcuni momenti di pausa, hanno affollato addirittura gli spalti del palazzetto. Direttamente da BimBumBam, trasmissione tv degli anni ’80 e ’90 di Italia 1,i mitici UAN e FOUR, pupazzi di gommapiuma che hanno fatto impazzire intere generazioni, animati dal Gruppo 80 e doppiati dal maestro Pietro Ubaldi, sono stati tra gli ospiti di punta per la prima volta in Puglia. 

Presente anche Leonardo Graziano, attore, doppiatore e presentatore italiano, voce in numerosi cartoni animati e telefi*lm tra i quali spiccano successi come Bakugan, Hunter x Hunter, Medarot, Baby Loney Topos e Teen Titans, Le Regole del Delitto Perfetto, Sense 8, Code Black e Dark, oltre ad essere la voce di Sheldon Cooper in The Bing Bang Theory. Numerosi gli ospiti di prestigio appartenenti ovviamente al mondo dei comics, come Alessandro Mereu, in arte Don Alemanno, autore di saghe come Jesus di Nazareth e NaziVeganHeidi. Alessandro Giordano, disegnatore di Dylan Dog e Marco Mastrazzo, copertinista ufficiale dei numeri speciali dello stesso personaggio di casa Bonelli. Non poteva mancare il ritorno graditissimo di Enzo Rizzi (padre di Heavy Bone) che con il fratello Wladimiro Rizzi ha portato in scena sul palco del Taranto Comix “Comics Rock”, connubio tra musica e fumetto, dalle origini sino ai giorni nostri, intervallato da un set acustico di brani di quelle rockstar che, nel corso degli anni, sono state protagoniste dei volumi a fumetti a loro dedicati dallo stesso autore. 


Grazie alla sinergia tra i vari operatori locali nel campo del commercio di comics e games, nonché alla sempre presente collaborazione di Grafite, scuola di formazione nel campo del fumetto, oltre alla solerzia dei sopracitati organizzatori, in sole cinque edizioni Taranto Comix è diventata una manifestazione di riferimento ormai a livello nazionale. Va attestata anche l’attenzione posta ai servizi collaterali per i visitatori, rendendo gradevole da qualsiasi punto di vista la partecipazione all’evento. E già sono iniziati i lavori per la sesta edizione. Insomma applausi meritatissimi ed un sentito ringraziamento da parte della nostra redazione a Stefania Ressa, di Se Dico Taranto, curatrice delle relazioni con la stampa. 

Salvatore Mazzarella