GIGANTOMACHIA, Lorenzo "Barabba" Suminier: "La scena metal italiana pecca di supporto reciproco"


Siete appena usciti sul mercato discografico con un nuovo album in studio, potete presentarlo ai nostri lettori?

Salve a tutti! Noi siamo I Gigantomachia e vi presentiamo il nostro Debut Album “ Atlas” In uscita per Agoge Records

Come è nata la vostra band e quali sono le vostre origini?

Tutto è iniziato quando Barabba ha deciso di riportare alla luce un suo vecchio sogno: fare una band death metal. H0” sempre amato il genere e suonarlo è sempre stato il mio sogno. Fortunatamente conosceva già Alessandro e il suo stile mi piaceva molto, quindi abbiamo iniziato subito a buttare giù qualcosa. Poco dopo si è unito a noi Nicola con il quale abbiamo una sintonia incredibile riuscendo a perfezionare subito i pezzi e a portare avanti il sogno. Poco dopo con l’arrivo di Davide e Stefano,abbiamo compattato il tutto” 


Come è nato invece il nome della band?

Il nome proviene dall’antica guerra tra titani e dei dell’olimpo,i quali si affidarono ai ciclopi per sconfiggere quest’ultimi.La nostra citta d’origine E’ Alatri,la terra dei ciclopi,e quindi e’ stato piu’ che logico scegliere un nome che esaltasse queste leggende a cui siamo molto legati.

Ci sono delle tematiche particolari che trattate nei vostri testi o vi ispirate alla quotidianità in genere? Che peso hanno di conseguenza i testi nella vostra musica?

I testi parlano tutti Delle leggende di Alatri antica, ai tempi dei Saturnini. Gira tutto intorno ai testi

Quali sono gli elementi della vostra musica che possono incuriosire un vostro potenziale ascoltatore e quali sono quindi le qualità principali del vostro nuovo album?

La nostra’” specialita’” e’ che non giochiamo molto sulla tecnica,anzi,tendiamo a fare cose molto piu’ semplici,ma ci esaltiamo con groove potenti e soprattutto  riff melodici ed epici su cui facciamo girare il resto della composizione.Un’album dal sound epico e’ il nostro.

Come nasce un vostro pezzo?

Nasce di solito da Alessandro,il quale assieme al nostro batterista Nicola,creano lo scheletro della canzone,alla quale poi noi altri aggiungiamo il nostro e sperimentiamo. 


Quale è il brano di questo nuovo disco al quale vi sentite particolarmente legati sia da un punto di vista tecnico che emozionale?

Tutti Noi siamo Legati all’ultimo brano che compone il disco, “Scylla e Cariddi”,perche’ possiede tutte le influenze dei brani precedenti.

Quali band hanno influenzato maggiormente il vostro sound?

Ognuno di noi proviene da una scuola diversa.Nicola e’ sull’old stile,Alessandro e Davide sul metalcore e affini,Stefano proviene invece dal Blues e invece Barabba uno stile quasi totalmente Death metal.

Quali sono le vostre mosse future? Potete anticiparci qualcosa? Come pensate di promuovere il vostro ultimo album, ci sarà un tour con delle date live?  

Dall’uscita del disco,ci sono gia state diverse date.Stiamo valutando anche un mini tour italiano per e per l’anno nuovo,qualcosa in Europa.Il resto ancora non possiamo svelarlo

E’ in programma l’uscita di un album dal vivo o magari di un DVD?

Per ora stiamo programmando diversi video ufficiali.Magari aahce un’official video live.Un dvd no,e’ troppo presto per noi!

Come giudicate la scena musicale italiana e quali problematiche riscontrate come band?

La scena e’ piena di band meritevoli, ma pecca di supporto reciproco. Si preferisce fare una guerra fra poveri anziche’ divertirsi 


Internet vi ha danneggiato o vi ha dato una mano come band?

Personalmente a noi ha dato una grandissima mano.Aiuta a far conoscere il proprio progetto in tutto il mondo,su qualsiasi canale si puo’ accedere

Il genere che suonate quanto valorizza il vostro talento di musicisti?

Molto visto che essendo un genere riarrangiato dalla band,da possibilita’ di esprimersi al massimo

C’è un musicista con il quale vorreste collaborare un giorno?

Ci piacerebbe condividere il palco con Ex Deo e Fleshgod Apocalipse

Siamo arrivati alla conclusione. Vi va di lasciare un messaggio ai nostri lettori?

Ringraziamo di cuore la rivista per aver concesso dello spazio a noi!Un saluto a tutti i nostri lettori!Seguiteci su tutte le piattaforme social e digitali!

Maurizio Mazzarella

N.B. Si ringrazia Simona Rongione