ENSLAVED, headliner del Fire In The Mountains Festival 2020

Gli ENSLAVED e il festival "Fire In The Mountains" annunciano una collaborazione unica per il 2020: non solo sono stati annunciati come prima band che suonerà al festival “Fire In The Mountains” il prossimo anno ma il chitarrista Ivar Bjornson sarà anche il primo curatore ospite ad aver mai organizzato in generale elementi del festival. Il “Fire In The Mountains” avrà luogo prima del Grand Tetons all'Heart Six Ranch di Moran, Wyoming l'11 e il 12 Luglio.

Il festival riguardo alla collaborazione:
“Poche band riflettono l'incredibile eredità musicale che gli Enslaved hanno costruito negli ultimi tre decenni, come una band che si reinventa costantemente, esplorando per la propria musica nuove vette e nuovi territori, pur mantenendo un solido senso di identità e integrità. La loro musica, l’illuminata etica e onestà delle persone che ci stanno dietro, hanno sempre avuto un'enorme influenza su di noi come fondatori di questo evento, e quindi siamo onorati di averli come headliner per il 2020. Il pubblico sarà testimone di un set speciale dei signori del metal nordico sotto le stelle, circondati dalle bellissime Montagne Rocciose. E lo saremo anche noi.”

Ivar Bjornson afferma:
"I nostri cuori del Nord si rallegrano siccome facciamo parte di questo annuncio per il Fire in the Mountains 2020! Arrivare in queste splendide parti della buona vecchia “Vinlandia” ed essere headliner di un festival all'aperto è a dir poco un sogno che diventa realtà. Presenteremo uno spettacolo molto speciale e non vediamo l'ora di condividere quel fine settimana con gli altri artisti, il pubblico e le persone che lavorano duramente dietro alle quinte! Alle montagne!"

Insieme a questa esperienza esclusiva, Ivar Bjornson come curatore ospite presenterà uno showcase dell'evento, intitolato "On Wings Over Utgard", che già promette di diventare un evento memorabile. Lo spettacolo consisterà in una serie di band scelte da Ivar, oltre a numerosi altri elementi del festival che verranno svelati nel corso del tempo.

Ivar Bjornson aggiunge: "È un grande onore essere invitato a essere il primo curatore ospite del festival Fire in the Mountains. Come curatore ho deciso di nominare il mio showcase "On Wings Over Utgard", ispirato ai temi del prossimo album degli ENSLAVED. L'uomo moderno è un essere che ha dimenticato quanto il caos, l'oscurità e il decadimento siano parti importanti e belle dell'esistenza quanto la beatitudine, la giovinezza e la luce di cui ci nutriamo eccessivamente nell'era della (dis)Informazione. Come descrivere scenicamente meglio tutto questo se non al Fire in the Mountains; circondato da una natura selvaggia e caotica. Dove la vita è come doveva essere; incontrollata, equilibrata e unificata. Non vedo l'ora di iniziare a mostrarvi gli artisti che sto invitando a illustrare tutto questo con suoni e parole! Grazie a Shane e al team del festival per avermi dato questa opportunità."