Limbo Neutrale è una band alternative metal. “Limbo Neutrale” è anche il titolo di un romanzo scritto dal chitarrista Marco Germani, ma il libro è il punto di partenza di un progetto multimediale molto vasto che comprende letteratura, musica e arti visive. L’album dal titolo omonimo è il primo lavoro da solista del chitarrista e rappresenta l’ideale colonna sonora del romanzo, in cui ogni brano corrisponde a un capitolo del libro.
N.D.E. è il secondo album solista di Marco Germani. Il titolo è l’acronimo per “Near Death Experience”, che significa “esperienza di pre-morte”, un’espressione che nel concept-album assume diverse sfaccettature metaforiche. È concettualmente legato al mondo di “Limbo Neutrale”.
Attualmente sono in lavorazione nuovi brani che costituiscono un seguito del progetto, il primo di questi è “Abreaction”. Abreazione è un termine della psicanalisi, che indica un processo di scarica di emozioni legate a un evento traumatico rievocato dal soggetto. Questo processo ha funzione catartica e può essere spontaneo, quando si rivive un’esperienza simile, oppure indotto, di solito tramite l’ipnosi.
“Limbo Neutrale” dà il nome anche alla band che esegue dal vivo i brani inediti degli album del progetto e cover idealmente collegate alle atmosfere del mondo immaginario presente nel romanzo.
Legata alla parte prettamente musicale vi è poi la parte visiva, che consiste in videoclip, foto e un progetto grafico (disegni, illustrazioni).
Il videoclip di “Abreaction” vede la band suonare in una sorta di scantinato/prigione, in cui i musicisti sono stati incatenati, probabilmente dalla cantante, che in alcuni fotogrammi rivive strane esperienze, legati alla sua abreazione. Che cosa è reale e che cosa è fantasia?
Link al video di “Abreaction”: https://youtu.be/gAwdYZbqj2s