Pino Scotto + Twisted - Let It Beer, Roma - 15 marzo 2019

E dopo la fresca pubblicazione del potente e rockeggiante nuovo album "Eye For An Eye"... il mitico Pino Scotto fa sul serio!!! E intraprende una lunga serie di date in tutta Italia, tutt'ora in via di svolgimento, a supporto dell'album, che lo stanno portando già da mesi a suonare dovunque sia possibile tributare il suo show fatto di musica Rock con le contropalle fumanti nonché di...sangue, lacrime e sudore, come egli stesso dichiara nell'intervista che noi di Giornale Metal abbiamo raccolto da lui all'inizio dello stesso tour. L'occasione della sera del 15 marzo, al Let It Beer di Roma, uno dei locali più Rock della Capitale, è ghiotta come non mai. Di spalla infatti suonano i pescaresi Twisted, tutto sommato un buon opening-act tutto a base di potente Glam Metal d'assalto. Una band di quelle attente alla giusta Tradizione. Dopo qualche minuto di soundcheck, ecco partire quindi lo show del grande Pino. E' la quinta volta che lo vedo dal vivo, e anche stavolta... nulla è scontato!

Anche se questa sera, vuoi per il locale particolarmente incline alla vicinanza della band con il pubblico (il palco del Let It Beer è, ripeto, quasi raso-terra), vuoi per il particolare calore dei presenti... pare di percepire ancor più fortemente la Magia del Rock & Roll. E' difficile da descrivere come sensazione. Scotto porta sul palco una quantità energica e trascinante di tracce dall'ultimo album, tra le quali particolarmente forte appare la title-track, assieme a "One Against The Other" e soprattutto "Crushing Tonight" (potete leggere sull'intervista da cosa è stata ispirata questa song, e Pino non si esime dall'accennarne la storia, scatenando l'ilarità del pubblico)... ma neppure il repertorio classico viene trascurato. Abbiamo difatti una bella coppia di canzoni storiche dei Vanadium come "Streets Of Danger" e "Get Up Shake Up", nonché la sentita dedica di "Silent Heroes" alla memoria dei giudici Falcone e Borsellino (ricevuta dalla consueta ovazione dei presenti, tutti a pugno alzato assieme a Pino). Come sempre avviene, ogni canzone con un argomento di particolare attualità nel testo viene introdotta da Pino con un piccolo discorso introduttivo.

Spesso condito da una bella sfilza di turpiloqui, indirizzati in genere a "tutte le m...e che cercano di comandarci dall'alto" e così via. Un elemento del genere fa parte del personaggio, e ovviamente come di consueto tutto il pubblico presente pare gradire (altrimenti, che c...o ci vai a fare ad un concerto di Pino Scotto?). C'é da dire che, nonostante la platea del Let It Beer sia costellata di tavolini con sedie (dopotutto, è anche un'ottima birreria/paninoteca), questi vengono gradualmente messi da parte, durante lo show, dai fanatici più sfegatati (tra i quali il sottoscritto) che preferiscono seguire il concerto in piedi ed il più vicino possibile ai musicisti... fino all'apoteosi finale in cui, per omaggiare Lemmy, Scotto invita tutti quanti ad appiccicarsi difronte al palco per partecipare ad un'esecuzione super-corale di "Stone Dead Forever" dei Motörhead, con tanto di alzata del microfono verso la platea. Il concerto si è svolto in maniera perfetta, con unica pecca alcuni problemi sulla microfonazione (due o tre volte il microfono di Pino ha fischiato visibilmente, un paio di volte le spie hanno smesso di funzionare per diversi minuti, costringendo il cantante ad andare "a braccio" con la band). Nonostante ciò abbia creato un po' di comprensibile malumore sul palco, lo show è andato alla grande. E Pino, che come ha ricordato lui stesso durante la serata sta per giungere alla soglia dei 70, dimostra di avere ancora tutta la voce e l'energia giusta per scatenare ancora una volta su un palco l'energia del più genuino Hard Rock. La magia del Rock si è ri-svelata in tutta la sua potenza la sera del 15 marzo al Let It Beer di Roma. C'é di che esserne contenti. Avanti sempre così!

Scaletta:
Intro - The Eagle Scream
One Against The Other
The One
Streets Of Danger
Get Up Shake Up
Intro + Silent Heroes
Cage Of Mind
La Resa Dei Conti
Angel Of Mercy
Intro + Third Moon
Come Noi
Morta E' La Città
Guitar/Drums/Bass Solo
Rock 'N Roll Core
Intro + Crashing Tonight
Eye For An Eye
Stone Deaf Forever (Motörhead cover)

Alessio Secondini Morelli