ECHOTIME - Intervista alla Band


Gli Echotime nascono come trascinante cover band già nel 2002 e nel 2011 iniziano a produrre musica propria. Il concept  "Genuine" viene pubblicato nel 2013 e riscuote un ampio consenso di pubblico e critica. Tornano a far parlare di sè con "Side" il nuovo album targato 2017 che conferma le straordinarie doti della band. Qui di seguito la nostra chiacchierata per Giornale Metal dove ci raccontano i loro primi passi nell'ambiente underground fino ad oggi.

MIRELLA - Benvenuti! Partiamo dalla genesi della band. Come si formano gli Echotime?    

ECHOTIME - Ciao, è un piacere! La band si è formata circa 13 anni fa, da un' idea di Alex "Kage" Cangini (Voce) e di Federico "Face" Fazi (Batteria), insieme ad altri ragazzi di Urbino uniti dalla passione per il Rock/Metal. Nati inizialmente con l'intento di riproporre cover dei gruppi storici del genere, la band si è evoluta continuamente ed in seguito a vari cambi di lineup è riuscita a portare alla luce il suo primo disco di inediti nel 2013, cambiando da quel momento l'impostazione del progetto, donandogli un' identità vera e propria. 


MIRELLA - A chi è affidata la composizione delle melodie e la stesura dei testi?         

ECHOTIME -Come abbiamo già anticipato nella risposta precedente, la band ha subito diversi cambi di formazione, modificando di conseguenza anche i ruoli di ciascun componente. Per quanto riguarda i precedenti lavori tutta la band ha collaborato attivamente alla stesura ed arrangiamento dei brani, mentre dei testi se ne sono occupati il Cantante Alex Kage ed il precedente Bassista  Stefano Antonelli. Attualmente non siamo ancora in fase di scrittura, ma ciò che possiamo garantire è che con la nuova formazione continueremo a collaborare tutti insieme nella scrittura delle melodie e dei testi.

MIRELLA - Dopo "Genuine" avete suonato un pò dappertutto e avete condiviso il palco con grandi nomi del metal. Ci parlate di quest'esperienza?

ECHOTIME - Per noi sono state esperienze incredibili. Innanzitutto abbiamo avuto il piacere di aprire i concerti di alcune tra le band che ci hanno ispirati maggiormente, come Queensryche, Pain of Salvation, Circus Maximus, Goblin e Ghost. Abbiamo Portato il nostro disco Live in tante situazioni differenti, dai palchi dell' est europa fino ai teatri ed ai live club italiani ( e per tutto questo ringraziamo anche il nostro Manager Marc Magnus). Ognuna di queste esperienze ha portato grandi soddisfazioni ed una crescita nella band sia dal punto di vista musicale che umano. 


MIRELLA - Ad Aprile pubblicate il nuovo concept " Side", che sta avendo ottimi consensi da pubblico e critica. Ci parlate di questa nuova uscita?

ECHOTIME -“SIDE” è un concept album, così come lo era "Genuine. La storia narrata in questo album prende vita in un' epoca indefinita all interno di un bar, dove una ragazza misteriosa di nome Lily, una volta entrata, inizierà a raccontare al barista verità sconvolgenti che riguardano alcuni personaggi di spicco della società. Side è un viaggio all’interno di queste verità e ci mette di fronte al fatto che esistono sempre due chiavi di lettura, ponendoci il dubbio di quale sia quella giusta. Corruzione, dipendenza, violenza, guerra e mala informazione sono le piaghe che affliggono questo mondo allegorico, teatro dei racconti di Lily, nel quale si intrecciano storie di tante vite apparentemente diverse ma fortemente collegate tra loro. La musica fungerà da filo conduttore delle vicende caratterizzando le molteplici atmosfere, identificando i personaggi ed enfatizzando la scoperta delle numerose sfaccettature delle loro storie. Da un punto di vista tecnico, Side è stato registrato in parte nei nostri studi personali ed in parte ai Domination Studio di Simone Mularoni, al quale è stato affidato anche il Mix e Master. Il disco è uscito il 5 Maggio tramite Rockshots Records ed è ora disponibile nei migliori negozi e store online in formato fisico e digitale! 


MIRELLA - Sono previsti dei live per promuovere il nuovo album?   

ECHOTIME -Certamente! dopo il Release Party tenutosi al Teatro Fanin di San Giovanni in Persiceto ( dove avevamo presentato anche Genuine) siamo ora pronti per il primo tour promozionale in Inghilterra, dove saremo di supporto ad un grande nome del panorama metal mondiale: Tim Ripper Owens. Partiremo da Edimburgo per poi proseguire con Newcastle, Pentre, Grimsby ed infine al leggendario Underworld di Londra. Seguiranno poi altre date in Italia che annunceremo al più presto, intanto possiamo anticiparvi che saremo presenti all' edizione 2017 del festival " Isola Rock" di Verona nella serata del 18 Agosto.

MIRELLA - Quali sono i progetti futuri della band?    

ECHOTIME -Attualmente l'obiettivo è quello di promuovere Side nella maniera più efficace possibile e di divertirci nel farlo. Sicuramente tra non molto tempo inizieremo a pensare al prossimo disco che sarà il capitolo conclusivo della trilogia che abbiamo iniziato con Genuine.

MIRELLA - Grazie per questa intervista e buona fortuna!

ECHOTIME - Grazie mille a voi, a presto!!

Mirella Catena