STORY OF JADE - Intervista alla Band


Siete appena usciti sul mercato discografico con un nuovo album in studio, potete presentarlo ai nostri lettori?

“Loony Bin” è il secondo full lenght della band, è stato co-prodotto/registrato/mixato/masterizzato da Pier Gonella al Musicart studio di Rapallo ed è uscito per l'etichetta Black Tears.  

Come è nata la vostra band e quali sono le vostre origini?

La band nasce nel 2002 fondata da Yndy e dal primo chitarrista Poxifer e dopo circa un anno la line up viene completata dall'arrivo di Bapho Matt alla voce/basso e Andy alla chitarra solo. Dopo un EP autoprodotto e diversi live Poxifer lascia il posto a Matt Huntzer che ha registrato con noi il primo album e suonato nel tour di supporto al disco. Nel 2014 entra nella band Vrolok La Vey al basso lasciando Bapho Matt a curare solo la parte vocale.

Come è nato invece il nome della band?

Avete presente Uncle Creepy dei fumetti anni '60 o Zio Tibia, il presentatore delle notti horror televisive degli anni '80? no? Sono dei cazzo di horror narratori! Informatevi ahahahahah
Jade è una nostra versione al femminile di questi personaggi...con la differenza che lei è spesso anche un personaggio e parte integrante delle sue storie e noi... siamo una storia di Jade, molte storie di Jade!

Ci sono delle tematiche particolari che trattate nei vostri testi o vi ispirate alla quotidianità in genere? Che peso hanno di conseguenza i testi nella vostra musica?

I testi sono molto importanti per noi, e gli album usciti sono entrambi “a tema”. Non sono veri e propri concept album ma tutti i testi parlano della stessa tematica. Il primo album “The Damned Next Door” era un lavoro sulla paura nelle farie fasi della vita, su come ci relazioniamo con loro. “LOONY BIN” parla di pazzia. Orazio insegnava che tutti gli uomini sono pazzi e forse è vero. Di sicuro la società tratta spesso i suoi membri come elementi da controllare, direzionare, contenere o eliminare e tutto questo, ai nostri occhi, appare molto simile a quello che erano in realtà i manicomi prima della legge Basaglia. Comunque sia, la pazzia è intesa nell'album anche in senso positivo.... con tanto black humor... che a noi piace da morire!!!

Quali sono gli elementi della vostra musica che possono incuriosire un vostro potenziale ascoltatore e quali sono quindi le qualità principali del vostro nuovo album?

...ci sono dettagli sparsi nei testi e nelle copertine che indicano chiaramente che un membro degli Story Of Jade è stato sostituito da un sosia in quanto morto nel 1966.... CERCATEL!!!!!!!I ahahahaha Molti ci dicono o scrivono sulle recensioni che siamo “poco collocabili” fra i sottogeneri del Metal e che il nostro sound risulta originale nonostante sia spesso riconducibile ai vari maestri del genere... da parte nostra abbiamo sempre ambito ad essere originali e quindi, se ci riusciamo, di sicuro è una buona qualità del nuovo album!  

Come nasce un vostro pezzo?

Componiamo in tre, Yndy, Bapho ed Andy. Ognuno porta un brano finito che viene riarrangiato poi in sala prove

Quale è il brano di questo nuovo disco al quale vi sentite particolarmente legati sia da un punto di vista tecnico che emozionale?

La band ha vissuto un bel periodo del cazzo, negli ultimi due anni. Questo album è molto importante per tutti noi perchè è un traguardo alla fine di una corsa di merda!  Inoltre sono cambiate alcuni elementi del sound ed il risultato, per noi, è... spaccaculo!!! Siamo legati all'album punto. Nessuna canzone in particolare

Quali band hanno influenzato maggiormente il vostro sound?

Qua ti rimandiamo a due domande fa... Metalheads, ditecelo voi!!! ahahaha

Quali sono le vostre mosse future? Potete anticiparci qualcosa? Come pensate di promuovere il vostro ultimo album, ci sarà un tour con delle date live?  

Possiamo dirvi che vogliamo suonare live il più possibile per promuovere l'album e la band. La promozione dell'album è curata da Black Tears. Seguiteci su www.storyofjade.net e nei vari social (trovate i link sul sito) per i LIVE le news, ecc.

E’ in programma l’uscita di un album dal vivo o magari di un DVD?

Non in questo momento ma... non si sa mai!

Come giudicate la scena musicale italiana e quali problematiche riscontrate come band?

La scena in Italia è piena di band che spaccano e non abbiamo mai avuto problemi con altre band...
in alcuni casi è più il “contorno” che scarenza!!!

Internet vi ha danneggiato o vi ha dato una mano come band?

Internet è una lama a doppio taglio e sappiamo tutti perchè... (no? Informatevi AHAHAHA)
Noi cerchiamo ovviamente di sfruttarlo, visto che al momento è il mezzo di comunicazione più potente.

Il genere che suonate quanto valorizza il vostro talento di musicisti?

Se abbiamo talento dovreste dircelo voi... e il genere di musica che suoniamo... SPACCA IL CULO!ahahahah

C’è un musicista con il quale vorreste collaborare un giorno?

Certo!!! con il Re! King Diamond! Ma ce ne sono anche mooolti altri!!!

Siamo arrivati alla conclusione. Vi va di lasciare un messaggio ai nostri lettori?

Grazie del supporto, e vi salutiamo con una citazione da “Horror Me(n)tl Disorder” che chiude “Loony Bin”...
“...ain't it a place you've been in before?
 This is a thrill you should know...
ARE YOU INTO METAL OR WHAT?”

Maurizio Mazzarella