BATTLE BEAST - Intervista alla Band

Battle Beast (Metallum)

Intervista ai finlandesi Battle Beast in occasione della pubblicazione del loro disco d'esordio, edito dalla label tedesca Nuclear Blast, intitolato "Steel".Ci risponde il cantante e chitarrista del gruppo Anton Kabanen:

Come descrivereste in termini musicali il vostro nuovo album? Vuoi introdurlo?

- 'Steel' è un album di semplice heavy metal. E' forte, melodico, orecchiabile ed ha un sacco di canzoni molto potenti al suo interno.

Quanto tempo è servito per registrarlo?

-Tutto sommato abbiamo trascorso poco più di venti giorni in studio per completare l'album. Ma la registrazione non si è succeduta consecutivamente. Abbiamo avuto alcuni giorni di pausa, come anche molti giorni di registrazioni effettive.

Quale è l'origine di una vostra canzone? Come create una canzone?

-Scrivo le canzoni a casa quando sono da solo, poi quando una canzone è finita, la pongo all'attenzione della band e cominciamo a provarla. Per me scrivere canzoni è molto simile a quando respirari, è un processo naturale che accade da sé. Scrivo canzoni quasi ogni giorno e sono davvero felice di farlo. Ho un sacco di fonti d'ispirazione tra film, serie TV, libri, foto ed ovviamente le mie esperienze personali.

Quali sono gli argomenti affrontati nel vostro nuovo album?

-La maggior parte dei brani sono collegati ad una storia unica dai contenuti cyberpunk che hanno influenzato ciò che abbiamo creato. Si tratta di un mondo futuristico dominato dalle macchine, dove il protagonista principale, the Beast, combatte senza sosta per la propria sopravvivenza e per la libertà degli oppressi. Un paio di canzoni sono basate su una serie manga fantasy medievale oscura chiamata 'Berserk'. Ci sono anche canzoni che non sono legate ad una di quelle storie.

Qual è il brano del nuovo album al quale ti senti più affezionato?

-Cyberspace.

Quali sono le band che hanno influenzato il vostro sound di più?

-Judas Priest, Manowar, W.A.S.P., Accept ed i Black Sabbath (dell'era con Tony Martin).

Che cosa vi aspettate dal nuovo album?

- Spero che alla gente piaccia, per questo venite a vederci dal vivo e diventerete affamati in attesa del secondo album!

Cosa ne pensi del mondo del music business? Come lo giudichi?

-Cerco di concentrarmi di più sulla scrittura e sulla musica invece di pensare al mondo della musica stessa. Ma questo posso dirlo con certezza, ovvero che non è facile fare una vita al di fuori di quella di fare dischi e suonare concerti. Bisogna quotidianamente recarsi ad un lavoro "normale" purtroppo. Fortunatamente mi piace il mio lavoro di insegnante di chitarra.

Quali sono le principali difficoltà per una band come la vostra?

-E' difficile dire quali sono le principali difficoltà ed onestamente è superfluo entrare nei dettagli tecnici, perché sono davvero troppi. Tuttavia, personalmente credo che la sfida più grande è quello di essere impressionati da noi stessi. Siamo un gruppo ambizioso, formato da persone che vogliono ottenere il meglio da loro stesse, quando fanno spettacoli dal vivo e quando registrano musica. Non è sempre facile, ma ci piace farlo.

C'è qualche musicista con il quale desideri collaborare un giorno?

-In realtà io penso che sarebbe più interessante collaborare con uno scrittore, con un romanziere oppure un fumettista. Lui o lei, potrebbe scrivere una storia e si potrebbe creare la musica attorno a questa. E c'è anche il mio buon amico Roman Ismailov che è responsabile dell'artwork di 'Steel'. Lui è anche un bravo musicista, tra l'altro. Noi spesso condividiamo le stesse idee e di conseguenza lui crea un disegno ed i compongo una canzone, sulla base di quelle stesse idee.

Quali sono i piani futuri per la band? Come volete promuovere il vostro nuovo album?

-Stiamo già facendo qualche pre-produzione per il secondo album. I brani sono scritti e li stiamo provando. In primavera saremo in tour in Europa con i Nightwish. Sembra incredibile e auspicabilmente, i nostri fans potrebber fortemente aumentare durante quel tour!

Pubblicherete un live CD o un DVD?

-Al momento non è stato pianificato.

Vuoi lasciare un messaggio ai nostri lettori?

-Grazie per aver letto questa intervista. Spero che veniate a vederci dal vivo e che possiate diventare dei fan dei Battle Beast! E non dimenticate di comprare 'Steel'! Fate tutti attenzione a quello che dico....

Maurizio Mazzarella