NIFROST - Blykrone

Dusktone Rec
Dieci brani di sano e robusto Folk/Pagan Metal. Strano, perché il genere non mi piace, ma proprio per il niente, anzi mi annoia parecchio, ed invece questo lavoro lo apprezzo enormemente, che abbia io cambiato gusti di genere da un giorno a’altro? No, molto più facile che il disco in questione abbia veramente qualcosa di buono da dire. In effetti la cosa è in questi termini: un buon sound, una bella voce epica che tramanda narrazioni  e leggende ai posteri, paesaggi incontaminati dall’uomo, fiordi, dirupi, neve, ghiaccio, … dopo un intro ed un primo pezzo di andatura cadenzata, abbiamo subito dopo Slaatten che comincia con furia omicida non lasciando che vittime sul campo di battaglia, ottimo anche il riffing sulla fine del brano, feroce e veloce. Questo non è il primo album dei nostri cari amici Norvegesi, dei quali oramai abbiamo decretato che ci sappiano fare parecchio bene. La Canzone “Arr” è come la precedente piena di rabbia e crudeltà, forse di tutto il disco la più riuscita a mio parere, dove le chitarre armonizzate rendono giustizia ad una band che ha molto da dire più di altre Maggiormente famose. L’apoteosi quando al suono si aggiungono i cori… che siano mica i Nifrost il mio Virgilio attraverso il Folk Metal?? Devo quindi lasciare ogni speranza io che entro? Che la mia retta via ebbi smarrito lustri fa pensando al Folk metal? A parte li scherzi: grazie ragazzi per questo bell’album. Consigliatissimo, ottimo lavoro di grande presa ed impatto, nonchè di concetto.

8.2/10

Flavio Facchinetti