Max Smeraldi & Freddy Rising + T.I.R. - Live at Defrag, Roma - Sabato 13 gennaio 2018

La sera di sabato 13 gennaio 2018, nella splendida cornice della sala concerti Defrag di Roma, si è svolta la seconda data romana di supporto del CD "Strada Maestra" di Freddy Rising (voce) e Max Smeraldi (chitarra), due artisti di pluridecennale e consumata fama dell'Hard & Heavy capitolino. Stavolta però i nostri hanno avuto l'onore anche di incrociare il palco con i T.I.R., storica metal band capitolina esistente dal 1980, la quale recentemente ha visto l'ingresso alla voce di Flavio Falsone (ex-Messerschmidt ed ora anche in forza nei Whisperz), rappresentante la nuova guardia del metal romano. I T.I.R., oltre a presentare tutti i brani più forti del loro repertorio, incisi nel CD del 2011 pubblicato dalla Jolly Roger Records, hanno alternato assieme al loro attuale cantante ben tre "storici" guest vocalists di eccezione.

Trattasi di Andrea Strappetti (Maskim, Messerschmitt) e di due passati cantanti nella storia del gruppo: Frankie Force (con cui è stata eseguita "Amsterdam", loro celeberrima song della compilation "Metallo Italia" del 1986) e Ulisse Minervini (precedentemente anche con Ulysses e Martiria), più noto a tutti per il ruolo del Murena sul film "Troppo Forte" con Carlo Verdone ed oggi residente all'estero. Tutti i cantanti (ed i musicisti) hanno dato bella prova di loro, e il tutto si è trasformato in una festa celebrativa dell'underground metal romano, il cui ricordo non tende per fortuna ad affievolirsi nonostante tutto. Freddy &  Max non sono stati da meno, sciorinando una scaletta di ottimo Hard Rock cantato in italiano, comprendente soprattutto brani dall'album in promozione "Strada Maestra" più un paio di covers scelte in maniera altamente oculata come "Dreaming" e "Kill The King".

E' obbligatorio segnalare che le rispettive esibizioni si sono concluse entrambe con una classica metal cover di ordinanza a testa, per le quali sono stati chiamati sul palco tutti i cantanti guest stars presenti alla serata. Si sta parlando di una buona ed energica resa di "Breaking The Law" dei Judas Priest per i T.I.R., nonché di un superbo riarrangiamento di classe di "God Gave Rock & Roll" dei Kiss per Freddy e Max. Il concerto è stato superlativo, ma soprattutto l'esecuzione delle suddette covers ha aggiunto il sapore della celebrazione e della festa collettiva, giacché i circa 250 intervenuti sono stati estremamente partecipi ed emozionati dalla performance. E così, anche stasera la febbre del metallo ha fatto il suo corso. Fino alla prossima volta, in cui un nuovo guerriero della stirpe dei Taharakiani sorgerà a debellare le forze del male. Sì, sono più o meno le parole finali del film animato "Heavy Metal" del 1981, le trovo adattissime alla fine della recensione. E anzi non me ne vergogno minimamente. Viva i T.I.R. e viva Freddy & Max. Benedetti anche da Taarna. \m/ \m/

Scaletta T.I.R.
1) Roma
2) Dark Rebel
3) Heavy metal tir
4) Vai
5) Il volo delle aquile (+Ulisse Minervini alla voce)
6) Nell'anima
7) Hidra (+Andrea Strappetti alla voce)
8) Firesword
9) Amsterdam (+Frankie Force alla voce)
10) Shout 
11) Satan's ride
12) Breaking the law (Judas Priest cover) (+Ulisse Minervini, Andrea Strappetti e Frankie Force alla voce)

Scaletta Freddy Rising / Max Smeraldi
1) Intro -  STRAMALEDETTA CITTA’
2) Fine dei giochi
3) VENDITORI DI SOGNI
4) Quello sbagliato
5) Strada maestra
6) Vecchio blues 
7) Non pensare a me
8) Chi puo’ sapere ? 
9) Dreaming (cover Malmsteen)
10) CAMBIA PRIMA TU
11) Kill the king (cover Rainbow)
12) God gave rock’n’roll (cover KISS) (+Flavio Falsone, Ulisse Minervini, Andrea Strappetti e Frankie Force alla voce)

Alessio Secondini Morelli