Per la prima volta al mondo arriva una discografia interamente dedicata
alle opere Leonardesche. Il CD “Amor la sol, mi fa remirare”, l’innovativo
progetto delle Donne InCanto, è ora disponibile sulle piattaforme online
Amazon, Google Play, Tidal, Spotify, Deezer, Pandora, Apple Music e Shazam.
il trio tarantino tutto al femminile composto da Sara Lacarbonara,
pianista; Valentina Colleoni, soprano; Paola Vania, violinista, incontra il
genio di Leonardo da Vinci e lo trasforma in musica in occasione
dell’anniversario dei 500 anni dalla sua morte. I brani esclusivi sono
composti da compositori pugliesi, liberamente ispirati ai codici
Leonardeschi.
IL PROGETTO
Il progetto artistico, risultato vincitore al bando Regione Puglia Sounds
Record 2019, è ispirato al genio toscano simbolo del Rinascimento
italiano. All’opera di Leonardo non è infatti mai stata abbinata
un’identità musicale. Da Vinci si è occupato di musica, ha sviluppato
strumenti musicali dedicandosi anche alla composizione. L’omaggio musicale
che le Donne InCanto realizzano prende il nome dal canto "Amore la sol mi
fa remirare”, un piccolo incipit musicale, una ”filastrocca con le note”
composto da Leonardo, mettendo in musica alcuni dei suoi lavori
interpretati in maniera inedita. Insieme al compositore pugliese Paolo
Palazzo, si crea un ponte senza tempo, un percorso che, con reminiscenze
musicali, accompagna l’uditore in un percorso che dalla musica del
Rinascimento lo porta ai ritmi più veloci e melodici della musica
contemporanea. Gli elementi più visionari di Leonardo sono rappresentati
dai suoi studi, i suoi disegni, le sue note, che sono arrivate a noi e
catalogate oggi in Codici e il Cd li trasforma in musica. Il lavoro
contiene 11 brani commissionati a compositori pugliesi, in particolare al
M° Paolo Palazzo, al M° Maurizio Lomartire e al M°Anna Colucci. Non solo le
Donne InCanto, nel cd sono impegnati anche i musicisti Giovanni Marinotti
al clarinetto e clarinetto basso, Lucia Forzati alla Viola e Marcello Forte
al Violoncello, con una track list liberamente ispirata ai 3 Codici
Leonardeschi più famosi (Codice Atlantico, Codice Hammer, Royal
Collection). In particolare, di maggiore ispirazione sono stati i disegni
relativi alle macchine da volo o dell’acqua, ma anche gli studi sulle maree
o gli studi di botanica e anatomia. Ogni traccia ha uno stile
predeterminato e si ispira ad un’arte od ad uno studio in cui Leonardo si
è cimentato, dall’astrologia all’anatomia, dal volo alle maree, cercando
di riportare il musica le lungimiranti e straordinarie visioni del più
grande ingegno creativo della storia.
IL TRIO DONNE INCANTO
“Il nostro trio nasce quasi dal caso - raccontano le Donne InCanto - come
una scintilla che prende vita da un semplice incontro, ma che diviene fuoco
quando gli sguardi, la complicità, le intese si concentrano su un unico
obiettivo: voler fare buona musica insieme. Proprio durante una pausa di
una sessione di prove abbiamo parlato delle nostre esperienze passate, dei
diversi percorsi artistici, delle infinite ore passate alla ricerca della
perfezione stilistica, delle interminabili miglia percorse con tutti i
mezzi di trasporto possibili e verso tutti i continenti al fine di
inseguire il consiglio più giusto del Maestro più affermato, di ascoltare
la performance più originale o frequentare il corso di perfezionamento
più raffinato. Storie affini con in comune un elemento più di tutti:
l’ostinazione verso la ricerca di un’espressione che possa lasciare un
ricordo, un anelito, una piccola passione”. Così nel 2017 il trio inizia a
trovare una propria identità. Con un intento preciso, quello di rispettare
i più nobili valori dell’arte e della cultura musicale, le tre artiste
intraprendono lo studio di un repertorio che da un lato sia virtuoso,
capace di interpretare i canoni stilistici puramente classici, dall’altro
sia capace di avvicinare al mondo della così detta “musica colta” in
maniera graduale, leggera, cercando di prevaricare gli ormai intollerabili
pregiudizi. Nasce così l’idea di un repertorio che riporti in auge brani
noti e ben conosciuti dell’ambito del panorama melodrammatico italiano, ma
in maniera “easy”. L’ambizione è quella di interpretare quelle liriche che
fanno parte del patrimonio culturale di tutti ma riproporle in modo
originale. Ogni concerto, così, diviene un viaggio alla scoperta di una
musicalità originale, mai scontata. “DonneInCanto è pura speranza -
spiega il trio - è la voglia di mettersi in gioco per contribuire a
quell’indispensabile processo di rinascita culturale del quale, oggi, il
nostro mondo così globale, ha, di certo, tanto bisogno”.
BIO Valentina Colleoni - Soprano
Soprano lirico leggero, sin da tenera età le sue doti musicali le hanno
permesso dapprima lo studio del pianoforte e della viola, successivamente
del canto. Laureata a Taranto presso l'istituto di alta cultura musicale
G.Paisiello nel 2009 sotto la guida del maestro Loredana Cinieri, Carmela
Apollonio ed Angela Masi, si è distinta sin da subito per le sue doti
vocali partecipando ad innumerevoli manifestazioni e concorsi musicali tra
i quali il IX concorso di esecuzione musicale città di Matera Lams di cui
risulta vincitrice nel 2009. Si è specializzata presso l'atelier delle
arti sotto la guida del maestro Gregorio Goffredo e di figaro come Susanna
e Marcellina, e nel ruolo di Biancofiore in Francesca da Rimini ha riscosso
unanimi consensi di pubblico. Attestazioni di merito e stima sono stati
ricevuti al premio città di Ravello dal maestro Leone Magiera. Oltre al
repertorio lirico operistico si è specializzata in musica sacra di cui ha
eseguito il Magnificat di Vivaldi e di Bach, il Laudario di Cortona,
musiche di Caccini, Haendel, Schubert, Frisina, Verdi cantando anche presso
la basilica di San Pietro in udienza dal Papa Francesco e in musica vocale
da camera con Bellini, Chopin, Schubert, Donizetti.
BIO Sara Lacarbonara - Pianoforte
Sara Lacarbonara inizia gli studi musicali fin da giovane, frequenta
l'Istituto Superiore di Studi Musicali "Giovanni Paisiello" di Taranto
conseguendo nel 2009 il diploma di Pianoforte sotto la guida del M° Monaldo
Braconi. Presso lo stesso istituto nel 2011 consegue il diploma in Canto
Lirico, nel 2012 consegue la laurea di secondo livello in Pianoforte sotto
la guida del M° Paolo Cuccaro e nel 2019 consegue la laurea di secondo
livello in Musica da Camera con 110 lode e menzione sotto la guida del M°
Anna Fasanella. Dal 2012 al 2015 si è perfezionata con il M° Oleksandr
Semchuk presso l’Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro"
di Imola conseguendo il diploma triennale di Alto Perfezionamento in Musica
da Camera. Dal 2014 al 2017 si è perfezionata con il M° Bruno Canino
presso la Fondazione Scuola di Musica di Fiesole conseguendo il diploma
triennale di Alto Perfezionamento in Musica da Camera. Ha perfezionato la
tecnica e il repertorio vocale con il soprano Francesca Ruospo e Carmela
Apollonio. Ad oggi continua il perfezionamento e l’approfondimento della
tecnica e del repertorio pianistico in Svizzera sotto la guida del M°
Brigitte Meyer. Di importante rilievo è l’Arthemis Duo, formazione
costituita nel 2012 insieme al clarinettista Giovanni Marinotti e con il
quale svolge un intensa attività concertistica. Oltre all’attività
concertistica Sara affianca quella didattica: ad Aprile 2014, insieme a
Giovanni Marinotti, fonda l’Accademia Musicale Arthemis, che la vede
impegnata per la diffusione e la valorizzazione della musica sul territorio
e di cui è Direttore Artistico e docente di Pianoforte, Canto lirico e
leggero.
BIO Paola Vania - Violino
Giovane talento pugliese, ha iniziato lo studio del violino all'età di sei
anni. Si é diplomata nel 1999 presso il Liceo Musicale “G. Paisiello” di
Taranto. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, Ha
conseguito la specializzazione di secondo livello presso il Conservatorio
“E.R. Duni” di Matera con il massimo dei voti e lode accademica. Ha
studiato con con i Maestri G. Gaslini, P. Bellugi, M. Bufalini, R. Schmidt,
V. Paternoster, P. Mianiti. Vincitrice di vari concorsi nazionali, ha
eseguito, sempre con successo di critica e pubblico, numerosi concerti da
solista con in repertorio musiche di J.S. Bach, A. Vivaldi, W.A. Mozart, F.
Mendelsshon, J. Haydn. Dal 2000 è componente stabile, in qualità di
Concertino dei II Violini, oltre che come Archivista, dell’ Orchestra ICO
della Magna Grecia di Taranto, con la quale si è esibita sotto la
direzione di Maestri quali: Daniele Agiman, Ender Sakpinar, Alexander
Lonquihc, Vittorio Parisi, Ovidiu Balan, Julius Kalmar, Gregor Nowak,
Robert Gutter; e solisti dal calibro di: G. Dimitrova, P. Vernikov, P.
Amoyal, B. Canino, T. Solenghi, A. Steward, S. Baldolini, L. Bacalov, L.
Berman, A. Ciccolini. Con l’ Orchestra ha preso parte ha numerose tournèe
in Germania, Albania, Grecia, Giappone, Messico, Spagna, Francia, Austria,
Emirati Arabi Uniti.
Di seguito la track list con il nome delle tracce ispirate alle opere di
Leonardo da Vinci e il catalogo/codice di appartenenza:
Paolo Palazzo (1979) - Codice Atlantico
01 Gli astri (trattato di armonia) 2’00
02 La natura (trattato di botanica) 2’46 03 L’uomo (trattato di biologia)
1’59 04 Le macchine da guerra (trattato di meccanica) 2’07 05 Terribilis
est locus iste (trattato di architettura) 2’25 06 Le ali meccaniche (studio
sul volo degli uccelli) 3’36
Paolo Palazzo (1979) - Royal Collection
07 Il corpo (trattato di anatomia) 3’49
Maurizio Lomartire (1963) - Codice Hammer
08 La forza dell’acqua (trattato di idraulica) 3’42 09 I moti del sole e
delle acque (studi sulle maree) 1’59 10 Il mondo sommerso (studio sul mondo
subacqueo) 4’49
Anna Colucci (1942)
11 Romanza “Amor la sol mi fa remirare” 4’47
Il CD è prodotto dall’Accademia Arthemis.
L'Accademia Musicale Arthemis nasce dall’esigenza di apportare un
contributo culturale di spessore al contesto territoriale di Taranto e
della sua provincia. Fondata nel 2014 da Sara Lacarbonara e Giovanni
Marinotti, giovani ed affermati professionisti in ambito musicale che hanno
deciso di coniugare la propria preparazione ed esperienza artistica
maturata in anni di studio in Italia ed all’estero, propone una nuova
visione dell’impegno culturale.
Molteplici sono i corsi realizzati a favore di bambini di tutte le fasce
d’età, partendo dal propedeutico con l’avviamento alla musica come
linguaggio parallelo al “parlato”, corsi di base per tutti gli strumenti
musicali, sino all’accompagnamento verso gli istituti di alta formazione
(Conservatori di Musica o Licei Musicali) o attraverso la frequenza a corsi
di perfezionamento e masterclass tenuti da docenti di prestigio
internazionale. Ad oggi, l’Accademia può vantare di aver avuto già oltre
250 allievi iscritti ai corsi musicali di base e oltre 50 allievi
provenienti da tutta Italia che hanno deciso di arricchire il loro bagaglio
artistico frequentando le masterclass di alto perfezionamento.
Di fondamentale importanza è l’attività concertistica di docenti e di
allievi, che riflette, trasforma e alimenta l’energia musicale, forza
vitale di ogni musicista.