“L’avventura continua” da novembre al Cinema Ariston

L’arrivo dell’autunno, preannunciato non tanto dalle temperature ancora miti ma dai volantini dei supermercati che pubblicizzano stufe e piumoni; dalle vetrine dei negozi che espongono cappotti e stivali; dagli scaffali degli alimentari su cui troneggiano già panettoni farciti e leccornie natalizie … porta con se anche le consuete 17 tappe dell’avventura cinematografica programmata da Elio Donatelli. Un’accurata selezione di pellicole scelte in relazione alle tematiche sulle quali riflettere decodificando il linguaggio e le tecniche espressive proprie delle rappresentazioni cinematografiche, che Elio Donatelli ci propone da più lustri, spinto dalla volontà di mantenere una continuità con la rassegna filmica organizzata fin dagli anni Sessanta dal Circolo Italsider. Tematiche che spazieranno dall’attualità agli eventi storici, dalle considerazioni di natura morale ed etica alla qualità dei sentimenti, senza tralasciare momenti di allegria e leggerezza.                                                                                                                                                                     
La Rassegna Cinematografica 2019/2020 inizierà il 19 novembre e si protrarrà per i successivi Martedì secondo il calendario e l’orario riportati sulla locandina. Vi anticipiamo titoli e contenuti.

 “La vita in diretta”   seguitissimo Rotocalco Televisivo di attualità con approfondimenti sulle ultime notizie e fatti di cronaca, è anche l’espressione scelta per presentare i primi due film in programma: GLORIA BELL  e IL CORRIERE.

GLORIA BELL, film di genere Drammatico-Sentimentale. Regia di Sebastián Lelio, con Julianne Moore e John Turturro. La pellicola, che è il remake americano del film cileno del 2013 diretto dallo stesso Sebastián Lelio, racconta di Gloria Bell, una donna di cinquant'anni che, nonostante la routine e la solitudine di tutti i giorni, non ha nessuna intenzione di smettere di godersi la vita. Dinamica e indipendente, Gloria Bell canta in auto a squarciagola, si stordisce di cocktail e di danza nei dancing di Los Angeles e, tra un amante e l'altro, non smette di credere all'amore. 

IL CORRIERE - THE MULE, film di genere Drammatico. Regia di Clint Eastwood interpretato dallo stesso Eastwood assieme a Bradley Cooper. Narra l'incredibile storia di Leo Sharp, un novantenne che divenne un corriere della droga per il cartello messicano.

“Cinema in allegria” per il mese di dicembre con registi italiani e di fama internazionale:

MA COSA CI DICE IL CERVELLO, genere Commedia. Regia di Riccardo Milani, con Paola Cortellesi, Stefano Fresi. Il film intende raccontare la realtà con la quale gli italiani si confrontano ogni giorno, abituandosi al peggio e facendosi andare bene qualunque cosa.

TUTTO PUO’ SUCCEDERE, genere Commedia. Regia di Nancy Meyers, con Jack Nicholson nel ruolo di Harry Sanborn e Diane Keaton. Harry Sanborn è un playboy che non si arrende al passare degli anni e si ostina a frequentare donne più giovani di lui.

MODALITÀ AEREO, genere Commedia. Regia di Fausto Brizzi, con Lillo, Paolo Ruffini, Violante Placido. Film di intrattenimento divertente, attuale, con rimandi a sentimenti genuini e personali. Le vite di Diego e Ivano cambieranno per sempre dopo la perdita di un cellulare lasciato per diverse ore in "modalità aereo".

Si riprende a gennaio con “Conflitti e tenerezze” e le seguenti proposte:

QUANDO ERAVAMO FRATELLI, genere Drammatico. Regia di Jeremiah Zagar, con Raúl Castillo e Sheila Vand. Tratto dal romanzo Noi, gli animali (We the Animals) di Justin Torres, e il racconto autentico dell’infanzia di tre bambini, tra crescita e scoperta della propria individualità. Manny, Joel e Jonah si fanno largo nell'infanzia e rispondono come possono al precario affetto dei loro genitori. La vita in casa è intensa e totalizzante, in un continuo oscillare tra lacrime ed euforia.

CAFARNAO - CAOS E MIRACOLI, genere Drammatico. Regia di Nadine Labaki, con Zain Alrafeea, Yordanos Shifera. Vincitore del Premio della Giuria a Cannes, il film è un'opera struggente ed emozionante. Al centro della vicenda Zain, un bambino coraggioso che decide di ribellarsi al suo destino, portando in tribunale i suoi stessi genitori : il ragazzo denuncia i propri genitori per averlo messo al mondo. Non accetta la vita che gli è stata donata. Un film fragile e prezioso che tutti dovrebbero vedere.

LA CONSEGUENZA, genere Drammatico, Guerra, Sentimentale. Regia di James Kent, con Alexander Skarsgård, Keira Knightley. Una coppia va a vivere ad Amburgo dopo la seconda guerra mondiale; la convivenza con un vedovo tedesco comprometterà la loro vita.

Il mese di febbraio porterà con se “Il senso della moralità”con: 

UNA GIUSTA CAUSA , genere Biografico, Drammatico. Regia di Mimi Leder, con Felicity Jones e Kathy Bates.                Narra l'appassionata vita di Ruth Ginsburg, un'icona femminista che ha combattuto per i diritti delle donne.

GREEN BOOK, genere Commedia. Regia di Peter Farrelly, con Viggo Mortensen, Mahershala Ali. Racconta l'amicizia tra un buttafuori e un pianista talentuoso che sta per partire per un tour in giro per l'America. Il film ha vinto 3 Premi Oscar.

IL PROFESSORE E IL PAZZO, genere Biografico, Drammatico.Regia di Farhad Safinia, con Mel Gibson, Sean Penn. E’ la storia della nascita dell'Oxford English Dictionary a cura dello studioso James Murray e di un aiutante molto speciale.

“Un flusso di coscienza” nelle proiezioni di marzo:

IL TRADITORE, genere Drammatico. Regia di Marco Bellocchio, con Pierfrancesco Favino, Luigi Lo Cascio. La storia del primo grande pentito di mafia, l'uomo che per primo consegnò le chiavi per avvicinarsi alla piovra, cambiando così le sorti dei rapporti tra Stato e criminalità organizzata. Il film ha vinto 7 Nastri d'Argento.

LA MIA VITA CON JOHN F. DONOVAN, genere Drammatico. Regia di Xavier Dolan, con Kit Harington, Natalie Portman. Un decennio dopo la morte di una stella televisiva americana, un giovane attore ricorda la corrispondenza scritta che ha condiviso con lui, nonché l'impatto che queste lettere ebbero sulle loro vite.

BOHEMIAN RHAPSODY, genere Biografico, Drammatico, Musicale. Regia di Bryan Singer. Un film con Rami Malek, Lucy Boynton.  La pellicola ripercorre i primi quindici anni del gruppo rock dei Queen, dalla nascita della band nel 1970 fino al concerto Live Aid del 1985. I Queen e il loro frontman Freddie Mercury: la loro unicità di stile, la scalata sulle vette della musica mondiale fino all'iconico concerto Live Aid 1985, una delle più grandi performance della storia. Il film ha vinto 4 Premi Oscar.

“Visioni italiane” conclude ad aprile questa interessante e articolata rassegna con:

I VILLEGGIANTI, genere Drammatico. Regia di Valeria Bruni Tedeschi. Un film con Valeria Bruni Tedeschi, Pierre Arditi, Valeria Golino. In una bella casa sulla Costa Azzurra si riuniscono amici e parenti di Anna, in crisi dopo una relazione finita male.

DOLCEROMA, genere Commedia. Regia di Fabio Resinaro, con Lorenzo Richelmy, Luca Barbareschi, Valentina Bellè. Andrea Serrano è un aspirante scrittore che è costretto a lavorare in un obitorio in attesa della grande occasione della sua vita, che finalmente arriva.

EDISON - L'UOMO CHE ILLUMINÒ IL MONDO, genere Biografico, Drammatico, Storico. Regia di Alfonso Gomez-Rejon, con Benedict Cumberbatch, Katherine Waterston. La storia della competizione epica e spietata tra i due più grandi inventori dell'era industriale per stabilire quale dei due sistemi elettrici avrebbe dominato il nuovo secolo.

Una rassegna composta da pellicole selezionate in base alla qualità dei contenuti e all’attualità delle tematiche, con un gradevole tuffo nel passato per onorare due grandi attori, Jack Nicholson e Diane Keaton, pietre miliari nella storiografia del cinema mondiale. Un viaggio nel sommerso mondo delle emozioni e dei sentimenti, coniugando leggerezza e crisi di coscienza nella narrazione degli umani limiti e delle problematiche che condizionano gli esseri umani nel quotidiano rapportarsi tra loro. Come sempre anche questa è una Stagione Cinematografica pensata per appagare i gusti di una platea eterogenea per età, interessi, motivazioni ma accomunata dallo stesso amore per la cultura e per il buon cinema. Appuntamento il 19 novembre 2019 nella sala del Cinema “Ariston” in Via Abruzzo N°77 –Taranto.