Eddie Van Halen sta male, il leggendario chitarrista si sta curando in Germania

Eddie Van Halen sta male, lotta contro un cancro alla gola: «Colpa del plettro di metallo della chitarra» ROCK NEWSEDDIE VAN HALEN STA MALE, LOTTA CONTRO UN CANCRO ALLA GOLA: «COLPA DEL PLETTRO DI METALLO DELLA CHITARRA»Il leggendario chitarrista si sta curando in Germani. "È colpa dei plettri di ottone e rame che tenevo in bocca" Eddie van Halen, un dei più grandi chitarristi rock del XX secolo e co-fondatore dei Van Halen, sta combattendo nuovamente contro un cancro alla gola. Al rocker, oggi 64enne, era stato già diagnosticato un cancro 20 anni fa e, come riferito da TMZ, per le cure sta viaggiando da molto tempo tra gli Stati Uniti (dove vive) e la Germania. Già nel 2000 la leggenda del rock si è sottoposta ad un importante intervento chirurgico nel quale gli è stato rimosso un terzo della lingua e nel 2002 era stato dichiarato guarito. Tuttavia il male è tornato e negli ultimi 5 anni van Halen ha ripreso a sottoporsi alla radioterapia in Germania. Eddie, come ha dichiarato lui stesso a Billboard nel 2015, sembra non avere alcun dubbio sull'origine della sua malattia: «Ho usato plettri di metallo - di ottone e rame - che ho sempre tenuto in bocca, nel punto esatto in cui ho avuto il cancro alla lingua». A tal proposito il chitarrista ha anche aggiunto: «Inoltre, vivo praticamente in uno studio di registrazione pieno di energia elettromagnetica. La penso così. Voglio dire, fumavo e facevo uso di un sacco di droghe e di molto altro. Ma i miei polmoni sono completamente puliti. Questa è solo la mia teoria, ma i dottori dicono che è possibile». Steve Lee Lukather, fondatore e leader dei Toto, ha recentemente dichiarato che sono stati proprio questi problemi di salute a fermare la band composta anche dal cantante David Lee Roth, dal fratello di Eddie, il batterista Alex Van Halen, e dal figlio di Eddie, il bassista Wolfgang Van Halen. In una intervista di settembre rilasciata a The Eddie Trunk Podcast, Lukather ha espresso il suo affetto per Ed e Alex, «Sono miei amici da 40 anni. Tutti vogliono indietro i Van Halen, nessuno più di me, perché penso che siano ancora una delle più grandi rock band di tutti i tempi». Questo per il chitarrista è un momento di pausa, in attesa di scoprire cosa accadrà dopo. Lukather fa notare che non si tratta più di ragazzi e che andare in tournée richiede un notevole sforzo. Il cantante della band David Lee Roth, recentemente intervistato durante la trasmissione Meltdown della radio americana WRIF, ha significativamente dichiarato: «Penso che la storia dei Van Halen sia finita» e, riferendosi alla serie di suoi prossimi concerti a Las Vegas, ha continuato: «e questa è la fase successiva. In un certo senso ho ereditato tutto e credo che per questo io debba continuare a portare in giro la nostra musica orgogliosamente. I Van Halen non torneranno: Eddie Van Halen racconterà la sua storia e io racconterò la mia».

VirginRadio