Jacob Collier, grande successo sabato sera al teatro Fusco (Magna Grecia Festival)

Problemi di natura tecnica. Un pugno di tecnici, straordinario, nel pomeriggio di sabato sposta strumenti, scenografia e amplificazione dall’Arena Villa Peripato al Teatro comunale Fusco. Jacob Còllier, quel talento del new jazz, tanto amato da Quincy Jones, Herbie Hancock e Chick Corea, al Magna Grecia Festival di Taranto registra il “tutto esaurito” nella prima data italiana del suo nuovo tour. Una lunga fila, dall’ingresso del teatro fino a via D’Aquino è il colpo d’occhio che questo angolo di città offre a pochi minuti dall’inizio di uno degli eventi più attesi della manifestazione curata dall’Orchestra Magna Grecia e dal Comune di Taranto. 

Prima dello spettacolo, sul palco il direttore artistico del Magna Grecia Festival, Piero Romano; l’assessore a Sport e Cultura, Fabiano Marti; il presidente del Coni di Taranto, Michelangelo Giusti; Elisa Imperatrice, medaglia d’oro europea con la Nazionale sorde di pallavolo. Per lei, emozione e applausi del pubblico, mani agitate e rivolte in alto come insegna la lingua dei segni. Elisa racconta l’importanza della candidatura di Taranto ai Giochi del Mediterraneo 2025. Poi la scena è del giovane e pirotecnico jazzista inglese. Jacob ci mette un istante a portare il pubblico - giovane e meno giovane, appassionato di web, di talento e di jazz - dalla sua parte. Spettacolo allo stato puro. 

Deve avere proprio ragione, il grande Quincy Jones, quando dice che non aveva mai visto uno così in vita sua. Nonostante la sua giovanissima età, Còllier è già riconosciuto come uno degli artisti più poliedrici e pieni di inventiva del mondo. La sua proposta combina elementi che vanno dal jazz al folk, passando per trip-hop, gospel, soul, improvisation e musica brasiliana. Londinese, diventa una vera star grazie ai video pubblicati su Youtube, che mostrano il suo innato talento mentre si cimenta cantando e suonando tutti gli strumenti e curando tutti i visuals su di un mosaico di schermi. 

Dal 2011 a oggi, più di cinque milioni di visualizzazioni, ottantamila “abbonati” da ogni parte del pianeta. Collier, ieri sera, è tornato in tour con un nuovissimo show concepito, come tutta la sua musica, nella sua stanza ma che trova nei suoi sensazionali live l’essenza del suo essere. Un successo nel successo: i bus-navetta gratuiti organizzati dall’Orchestra della Magna Grecia dalle vicine province per Taranto, grazie al “Progetto MaTa”, un ponte culturale fra le province di Matera e Taranto, sintesi fra proposta culturale e turismo. Prossimo appuntamento del Magna Grecia Festival, mercoledì 24 luglio alle 21.00 Arena Villa Peripato con “Bohemian Rhapsody”, con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Roberto Molinelli, il L.A. Chorus e la Zero Crossing Band.

foto Franzi Baroni