Dream Theater, "Il nuovo lavoro sarà Heavy, Prog, Epic e Melodic"

Il cantante dei DREAM THEATER James LaBrie e il chitarrista John Petrucci hanno rivelato in un nuovo video messaggio che la band si è riorganizzata in uno studio non rivelato per iniziare a lavorare sul materiale per il follow-up dell'album "The Astonishing" del 2016. 

"John e io siamo qui in studio", ha detto James nella clip. "Siamo qui da una settimana, ed è sensazionale, tutti siamo nell'unica stanza e stiamo tutti interagendo l'uno con l'altro e devo dirvelo, se la prima settimana è un'indicazione di dove questo album sta andando, siete pronti per un regalo." 

Aggiunge John: "Sì, l'atmosfera è davvero fantastica, l'hang è cool, l'atmosfera, l'ispirazione. È stato grandioso. Ci sono molte idee che scorrono. È già stato molto produttivo, solo una settimana, ed è bello".

Petrucci ha dichiarato che il prossimo album dei DREAM THEATER sarà ispirato musicalmente al tour "Images, Words & Beyond", che ha visto il gruppo celebrare il 25 ° anniversario del proprio album "Images And Words".

Il prossimo album in studio di DREAM THEATER, il 14 °, sarà il primo della band con la label prog della Sony Music InsideOut Music. Il gruppo ha trascorso gli ultimi 25 anni registrando con varie etichette del sistema Warner Music Group, più recentemente con la Roadrunner Records, che ha pubblicato cinque album della band tra il 2007 e il 2016.