UFO, Phil Mogg lascia. Futuro della band a rischio

“E’ una decisione valutata per molto tempo. Pensavo già a tutto questo quando sono terminati gli ultimi due tour della band. Non voglio definire questo prossimo come un tour d’addio, odio quella parola, ma sicuramente i concerti dell’anno prossimo saranno gli ultimi che farò da membro degli UFO. Il 2018 segna il cinquantesimo anniversario del gruppo, mi sembra un momento perfetto per salutare tutti. Sarà un grande tour soprattutto in UK, per poi toccare altre selezionate città con cui abbiamo un rapporto speciale. Vivere on the road non è più come una volta, e nonostante suonare mi appassioni ancora molto è tutto parecchio stancante ormai. Mi sono sempre detto che arrivato a una certa età mi sarei fermato, ed è quello che intendo fare. E’ arrivato per me il momento giusto per scendere. Sono arrivato a 70 anni, e anche se la voce rimane l’età si fa sentire. Passo molto tempo a leggere necrologi, e ogni volta che leggo i nomi dei morti penso a quanti anni potessero avere. Gli ultimi tempi mi hanno segnato su questo punto, prima abbiamo perso Lemmy, poi Jimmy Bain… tutto questo è stato incisivo su di me. Ho speigato la situazione chiaramente agli altri del grupppo. Sanno che ormai per me è tempo di ritirarmi, e loro possono fare quello che vogliono senza di me. Una volta fuori dagli UFO, non so se farò altri dischi per conto mio. Forse la parola che meglio descrive la situazione è “agrodolce”, ma ormai il mio tempo è arrivato, e tutto quello che resta da fare e assicurarsi che questo tour riesca nel migliore dei modi”.