PLURIMA MUNDI, Massimiliano Monopoli: "Più che sogni mi piace vedere sempre in avanti"


La band nasce per una tua idea nel 2004. Ci racconti un pò di te e del tuo trascorso musicale? Com'è nata l'esigenza di creare una tua dimensione nel progressive rock?

 Massimiliano Monopoli -  E' stato  volere esplorare nuovi  percorsi musicali ,dopo anni di orchestra e musica classica. Sono  cresciuto  ascoltando i gruppi storici  del progressive inglese  e sin da piccolo  sono rimasto affascinato da questa miscela di vari stili  che ben si amalgamavano fra loro con  quella freschezza iniziale che  era qualcosa molto in avanti per gli anni 70. Quindi è scattata la voglia di creare qualcosa di personale, esprimermi nel linguaggio, forse, a me più consono 


Ci sono state delle band del passato che ti hanno profondamente ispirato? Se è sì quali?

Massimiliano - Ce ne sono diverse ma credo  che gruppi  come ELP , Yes King Crimson ,Gentle Giant, PFM sono stati quelli che ho ascoltato e seguito di più  rispetto ad altri

Voi avete condiviso il palco nel 2005 con artisti del calibro di Richard Sinclair e nel vostro debut album compare Lino Vairetti degli Osanna. Cosa ricordi in particolare di queste importanti collaborazioni?

Massimiliano - Aprire il concerto di Richard Sinclair fu un simpatico caso  e ricordo che fu la nostra prima uscita ufficiale. Fu molto bello sentire gli applausi del pubblico durante  l'esecuzione dei nostri  primi brani  inediti. Con Lino Vairetti  degli Osanna fu un incontro simpatico. Lino è una persona solare , molto colta e con la simpatia tipica dei napoletani. Fu un vero amico a  mettere una parte cantata su un brano del primo cd. 


Nel 2017 una rinnovata line up dà vigore alla formazione e così nasce "Percorsi" il nuovo album. Ci parli di questo album e della nuova direzione artistica del gruppo?

Massimiliano - Percorsi è un  lavoro molto personale basato su avvenimenti  avvenuti realmente nel cooso degli ultimi anni . E' una specie di tragitto che illustra vari stati d'animo. Si parte dalle radici  musicali  per passare ad un ideale  dialogo con una cara persona che non c'è più con la promessa di rivedersi nell'altra dimensione. C'è anche il momento della delusione dopo un grande amore finito in modo ...strano e poi il risveglio dall'oblio  con la voglia  di riprendere ed andare avanti senza dare  nessuna considerazione finale . In fondo sono esperienze che tutti  noi viviamo. Ricordo la  formazione  che oltre me al violino elettrico comprende Grazia Maremonti alla voce , Massimo Bozza al basso, Lorenzo Semeraro alle tastiere, Silvio Silvestre alla chitarra e Gianmarco Franchini alla batteria.

Cosa pensi della corrente progressive in Italia, credi sia stagnante ed ancorata  necessariamente a determinati clichè oppure la vedi in continua evoluzione?

Massimiliano - Ci sono  gruppi molto interessanti sotto il livello tecnico ma poco emozionali dal punto di vista melodico. Non seguo molto  il mondo del progressive italiano  però fa piacere constatare che si siano  tante band , segno che questo genere  è in grande ripresa e considerazione. 


C'è un sogno che vorreste realizzare con la musica?

Massimiliano -  Più che sogni   mi piace  vedere sempre in avanti  continuando su questa strada ,poi tutto ciò che si raccoglierà sara benvenuto

Mi dici dove i nostri ascoltatori possono seguire i Plurima Mundi?

Massimiliano - Abbiamo la nostra pagina facebook  per cui è molto semplice  trovarla . Li ci sono tutte le notizie e news. Poi per chi volesse acquistare il cd Percorsi, si può tranquillamente ordinare dal sito della btf.it. 

Ti ringrazio di essere intervenuto su GiornaleMetal.it !

Massimiliano - Grazie a te  ed un saluto a tutti coloro che  leggono GiornaleMetal.it

Mirella Catena