Giuseppe Bini e Benedetto Lupo in concerto con l'Orchestra della Magna Grecia

Venerdì 6 dicembre, si è svolto a Taranto presso il Teatro Orfeo un meraviglioso concerto organizzato dall'Istituzione Concertistica Orchestrale Magna Grecia. 

 La serata divisa in due momenti ha visto brillare due illustri personaggi del patrimonio artistico internazionale: Giuseppe Bini (Direttore d'orchestra) e Benedetto Lupo (Pianista). 

Durante la prima parte del concerto, è stata eseguita la Sinfonia N°7 op.92 di Beethoven, un susseguirsi di danze che nel secondo movimento richiamano la celebre marcia funebre dell'Eroica. 

Nel terzo e quarto movimento invece evidente era invece il richiamo virtuoso alle danze folkloristiche irlandesi e austriache. 

Nella seconda parte della serata è stato eseguito il concerto 23 KV 488 di Wolfangang Amadeus Mozart, interpretato dal Maestro Benedetto Lupo. 

Magistrale nel tocco e nell'espressione ha dipinto come in un quadro i tratti brillanti e vivaci dell'opera mozartiana fondendoli in modo perfetto ed impeccabile alla poesia e preziosità dei temi, creando un alone magico che ha catturato il pubblico.

Valentina Colleoni