Bellathrix, "Il nuovo album è uno sguardo attento al mondo"

Siete appena usciti sul mercato discografico con un nuovo album in studio ,potete presentarlo ai nostri lettori?

L’album si intitola no fear ! Mi spiego meglio, se era giá complicato riuscire ad emergere nei tempi d’oro del metal in Italia oggi bisogna essere davvero coraggiosi se non addirittura folli per suonare questo genere ! Bè noi non abbiamo avuto paura e ci siamo messi in gioco.

Come è nata la vostra band e quali sono le vostre origini ?

La band è nata dalla profonda amicizia che lega me e Stefania ! Una chitarrista e una cantante ! Siamo cresciute insieme a pane e metal  ma solo dopo aver affrontato percorsi musicali differenti ci siamo riunite per dare vita ad un progetto che ha il sapore del vecchio caro heavy  classico ,quello capace di travolgerti nel vero senso della parola ! Certo abbiamo aggiunto suoni potenti e moderni, più qualche influenza personale.

Come é nato invece il nome della band?

BELLATHRIX é il nome di una stella che fa parte della costellazione di Orione! Rappresenta una guerriera amazzone ! È anche il nome di una strega e quello di una nave! Tanto per ricordare a tutti che la maggioranza dei membri della band é femminile.

Ci sono delle tematiche particolari che trattate nei vostri testi o vi ispirate alla quotidianità in genere? Che peso hanno di conseguenza i testi nella vostra musica? 

Quest’album è uno sguardo attento al mondo ! É un momento storico complicato e di cambiamento ! Lo affrontiamo cercando di dare il meglio di noi ,tenendoci stretti i nostri valori ,combattendo contro i nostri demoni ,ricordandoci che ogni tanto bisogna anche divertirsi . In ogni singola canzone cé un messaggio diverso ma chiaro! Quindi, sì, per noi i testi sono molto importanti! 

Quali sono gli elementi della vostra musica che possono incuriosire un vostro potenziale ascoltatore e quali sono quindi le qualità principali del vostro nuovo album?

Chitarre potenti! Linee melodiche non banali, basi ritmiche solide e moderne, questo è un lavoro fatto davvero con il cuore e si sente in ogni nota, la tecnica non manca ma abbiamo lavorato sodo soprattutto per dare delle emozioni vere a chi ci ascolterà, é un disco sincero passionale e molto diretto ! Scritto per il 90 per cento da delle donne ! ci tengo a precisare che chitarra solista voce e batteria sono tutte al femminile! Senza nulla togliere al nostro bassista Stewe che non sostituirei con nessuno ! musicalmente ed umanamente é un grande!  e che dire di Yackson ? é uno tra i chitarristi  più talentuosi con cui abbia mai lavorato! Forse é un pazzo! Forse.. ma sicuramente é un genio! 

Come nasce un vostro pezzo?

In genere Nasce da quello che io e Stefania ci sentiamo di dire o di dare ! Ovviamente anche gli altri aggiungono del loro ,ma questo solo in seconda battuta, per essere più precisa anche Stewe scrive dei bellissimi brani e sia nell’album precedente  “Orion” che in questo “No fear “ ci sono 2 brani nati dalle sue idee.

Quale é il brano di questo nuovo disco al quale vi sentite particolarmente legati sia dal punto di vista tecnico che emozionale? 

Personalmente dal punto di vista tecnico mi sento piuttosto legata allo strumentale , il brano si intitola “Hanuman” ed é la cover di un duo dì chitarristi acustici “Rodrigo y Gabriela” che fanno un genere molto particolare, un mix di classica ,flamenco con qualche influenza metal ! Io ho preso questo loro brano e l’ho rivisto in chiave totalmente heavy! Non é stato per niente facile ma il risultato è fantastico! Emotivamente in ogni brano c’è qualcosa di mio, di Stefania, di Titty, di Steve e di Yackson non chiedetemi di sceglierne solo uno, li amo tutti.

Quali band hanno influenzato maggiormente il vostro sound?

Personalmente: Black Sabbath , Iron Maiden  e Strana Officina! Per gli altri non mi permetto di rispondere..

Quali sono le vostre mosse future? Potete anticiparci qualcosa? Come pensate di promuovere il vostro ultimo album ,ci sarà un tour con delle date live? 

L’uscita ufficiale di “no fear” é prevista per il 15 di novembre , abbiamo già girato il videoclip del brano “watcha waiting for “ lo trovate in rete , sto pensando seriamente di girare un secondo video per il brano “the Demon” ! Inoltre cercheremo di girare il più possibile per dare a tutti la possibilità di ascoltarci dal vivo ,appena avremo news più chiare le comunicheremo.

E’ in programma l’uscita di un album dal vivo o magari di un dvd? 

Ci piacerebbe un dvd ma dipende da cosa succederà in futuro, speriamo.

Come giudicate la scena musicale italiana e quali problematiche riscontrate come band? 

Il Metal purtroppo in Italia non gode di ottima salute! Certo ci sono molte valide band e musicisti bravissimi, mancano i locali dove suonare e l’età media degli ascoltatori é alta, non c’è stato un ricambio generazionale, é tutto ogni giorno più difficile, non importa  quanto sei bravo se vivi nel paese delle canzonette e comandano i reality, io me ne frego! Visto che mi piace suonare continuerò a farlo, del resto questo è sempre stato un genere di nicchia e anche se le cose sono peggiorate le difficoltà non mi spaventano.

Internet vi ha danneggiato o vi ha dato una mano come band? 

Internet ormai é necessario che ci piaccia o no!

Il genere che suonate quanto valorizza il vostro talento di musicisti ?

Moltissimo, se non ti sei dedicato allo studio del tuo strumento ore e ore ogni giorno per svariati anni é meglio che il metal non lo suoni! Servono talento, passione, tecnica, sacrificio, cuore, impegno e disciplina! Credo proprio che la maggior parte di persone non ascolta o non suona metal perche é molto difficile, non é un genere leggero. Il Metal é per chi é incazzato davvero! E per chi cerca nella musica uno sfogo e uno stile di vita.

C’è un musicista con il quale vorreste collaborare un giorno? 

Il mio sogno nel cassetto é quello di fare un album e un tour con la Strana Officina. Vorrei anche prendermi una sbronza con Pino Scotto e parlare dei bei tempi con Ozzy! E se fosse possibile? 

Ciamo arrivati alla conclusione vi va di lasciare un messaggio ai nostri lettori? 

Sapere che voi ci siate mi fa stare bene ! Che il metal sia con noi! Grazie ragazzi 

Maurizio Mazzarella