BLACK OAK COUNTY - Theatre Of The Mind

Mighty Music
Ascolto “morbido” quello di questa recensione; stavolta mi trovo a cimentarmi con un album di rock che strizza l’occhio a sonorità southern, che non passano mai di moda e che, anzi, trovano sempre più seguaci anche tra le nuove generazioni. Nessuna info ad accompagnare questo presskit digitale a mia disposizione, quindi mi fido di ciò che la mia memoria musicale ricorda. La band è di provenienza danese e questo dovrebbe essere il secondo lavoro, a distanza di qualche anno dal debut omonimo. Nel frattempo il vocalist Niels Beier ha lasciato la band; ridottasi a tre elementi, con il bass player ad occuparsi delle voci. Dieci brani di onesto rock, piacevole all’ascolto, senza far mai distogliere l’attenzione, ma anzi da cantare, visto che rimangono facilmente impressi. “Pretty Pistol” e “Wasted Life” sono i due singoli, ad oggi, pubblicati e danno una chiara visuale sull’evoluzione della band, che non ha comunque risentito in maniera negativa dell’abbandono di cui vi parlavo, ma che ha trovato, invece, un nuovo modo di esprimere in musica le proprie emozioni, complice anche il timbro vocale diverso, non più ruvido, ma altrettanto coinvolgente. “I Know You’re Lonely” mi riporta alla mente certi suoni provenienti dalla scena di Seattle degli anni ‘90 ed è il brano che mi si è cucito addosso in questi giorni, forse perché mi riporta alla mia adolescenza, forse perché più intimo ed intimista, forse, semplicemente, perché riesco ancora ad emozionarmi a quarant’anni suonati, ascoltando indifferentemente ballate o sfuriate black. Questo album contiene momenti di dolcezza ed altri, sebbene si rimanga sempre in territori abbastanza rockeggianti, decisamente più spinti come “Stick To My Guns” o l’opener “Watch Your Back”. La Danimarca ci ha regalato un buon esempio musicale, un album ben realizzato e curato, con suoni interessanti, cori accattivanti, assoli messi al punto giusto ed una bella sinergia, il tutto corredato da una bella copertina (peccato non aver avuto modo di poter osservare attentamente l’artwork completo). Staccate dai pensieri del quotidiano e non abbiate timore di perdervi nella Contea della Quercia Nera, ne uscirete sicuramente cambiati. 

Voto: 8.5/10  

Francesco Yggdrasill Fallico