Bernie Tormè, è morto lo storico chitarrista di Ozzy Osbourne

Bernie Tormè è morto domenica 17 marzo all’età di 66 anni. La notizia della morte del chitarrista è stata annunciata tramite la sua pagina  ufficiale Facebook  con un semplice messaggio:

“Bernie Tormey 18.3.1952 – 17.3.2019”

Tormé era stato  ricoverato in ospedale il mese scorso per una doppia polmonite. Era stato dichiarato al momento del ricovero che il musicista irlandese era “estremamente malato” e che era stato portato in terapia intensiva.

Tormé è noto per la sua militanza nella band di OZZY OSBOURNE e per aver sostituito il compianto  Randy Rhoads.  Ozzy e Bernie non si sono più  visti dall’inizio degli anni ’80 (da quando  Bernie lasciò lasciato la band) prima di rincontrarsi  la scorsa estate allo Sweden Rock Festival.

Tormé ha lavorato anche con IAN GILLAN. a fine anni ’80 fondò i  DESPERADO assieme a Dee Snider (TWISTED SISTER) e Clive Burr (ex IRON MAIDEN). Un giovane Zakk Wylde vide Bernie suonare con Ozzy al Madison Square Garden di New York, in una delle pochissime date che Bernie ha fatto con Ozzy. Zakk definì Bernie “il suo eroe” e insistette per una foto insieme quando i due si incontrarono allo Sweden Rock Festival 2018.

Ozzy ha dichiarato Rolling Stone di aver incontrato Bernie allo Sweden Rock :

“Non lo vedevo da tanti anni. Qualcuno mi disse che era fuori dal mio camerino. Lui mi disse  ‘ era da tanto che non suonavo con te Ozzy’. Fu molto divertente,non lo riconobbi,era passato così tanto tempo.”

Lo scorso novembre, Tormé ha pubblicato un doppio album intitolato “Shadowland” . 

Registrato l’anno scorso ai Barnroom Studios ,  è stato il primo disco del nuovo trio di Bernie. L’album inoltre ha visto la partecipazione di Colin Towns, ex membro dei GILLAN.

Tormé ha registrato oltre 24 album nella sua carriera fino ad oggi come artista solista e turnista.

fonte: Metalitalia