Aldo Liotino, "Ognuno di noi è un universo di musica"

E' appena uscito il tuo nuovo singolo, puoi parlarcene?

Certo! In primis grazie per questo invito, parlare di musica e canto, poiché io ne faccio da sempre distinzione,  è sempre bello!

Come ti sei formato come musicista?

Sicuramente era latente in me da sempre, andava solo colta, sviscerata, liberata e, credo sia stato il Signor Teatro ad avermi fatto concepire il mio sodalizio intimo e profondo con la musica. Tutto è partito da li, dal Teatro, ne sono convinto perché, attraverso i miei studi, riversandomi istintivamente nel Teatro musicale, mi son sentito presto a casa. 

Ci spieghi come è nato il titolo?

Il titolo nasce dalla profonda convinzione che ognuno di noi è un universo di musica, pensieri, idee, voglie e desideri oltre che.. di gioie e dolori. Quale miglior titolo o parola oltre quella del mare può racchiudere tutto ciò che siamo? Universo!

A cosa ti ispiri quando scrivi?

Io non credo necessariamente nell’ispirazione. Spesso si può non esser ispirati ma comunque lavorare alla composizione… non c’ è solo poesia nella musica a mio avviso, c’ è anche matematica, c’ è oltre che amore e passione profondissima, anche lavoro e frutto di idee. Ma, se devo cmq ispirarmi a qualcosa… se sono nel giusto momento, ho un link di una colonna sonora che non ti svelo… che mi fa raggiungere picchi di emozione talmente tali da far sciogliere ogni nodo in me ed ispirare al mio trascorso, presente e desiderio del futuro oltre che a tematiche che mi sono a cuore.

Come descriveresti stilistcamente questo tuo lavoro?

Sicuramente la miscela del cantato, tra rock e classicismo che amo definire lirica pop mi spiego meglio… nasco dal palcoscenico del Musical avendo studiato Musica Theatre Performer quindi, porto nella mia musica il passato e il presente musicale, una sorta di fusione e gemellaggio tra ciò che la musica era e il canto è stato, rendendo il tutto contemporaneo e sperimentando nuove ritmiche come in questo caso, per me la prima volta, l’ elettronica. Questo è il mio album.

Ci parli in maniera più approfondita del brano?

Il mio pezzo è l’ affermazione di me stesso, della mia musica, del mio stile vocale, della mia crescita, del mio carattere, delle mie vocali, del desiderio di dire stop! Ora decido io.. scelgo io per me stesso e metto a frutto il mio Universo! Capita a volte di imbattersi in realtà o gruppi musicali e di crederci sino in fondo… spesso però i matrimoni finiscono perché più dell’ amore vige il protagonismo… non è sempre colpa del cantante se pur, sul palco, che lo si voglia o meno, lo è…  il mio brano per la prima volta è totalmente incentrato su me stesso, dopo aver dato tanto, ho per la prima volta pensato a me stesso e consentimelo… è nato un figlio bellissimo! Universo nasce dall’ esigenza ripeto, di dire stop ai desideri altrui, ora concedo spazio solo al mio mondo! 


Stai lavorando al nuovo album?

I brani usciranno volta per volta con presentazione come è avvenuto per il primo singolo. Ho sicuramente una preferenza… ma non vorrei dirla per non tradire gli altri brani perché per me è come fossero persone.

Chi ti ha ispirato maggiormente?

Sicuramente i miei Maestri in Ungheria nell’ Accademia in cui ho studiato specializzandomi e, più che Artisti… le Opere mi hanno influenzato soprattutto artisticamente e caratteriarmente. La Tosca, Carmen, Don Giovanni, La Bohème, Madama Butterfly ecc… nascendo da una famiglia di grandissimi uditori con un papà trombettista e Bersagliere e, il nonna materno appassionatissimo di lirica, ho sempre ascoltato, imparandoli a memoria, i vinili delle grandi Opere.

Stia preparando qualcosa, qualche sorpresa?

+ 10 Certo! L’ uscita del secondo brano, prestissimo sugli Store Digitali come è accaduto per Universo con video e, come per Universo, mio è il testo, di Fabio Conserva bravissimo compositore, ne è la musica. Poi ci sono i live; esco da tante fortunate date con i miei musicisti, i SENZAFILTRO. Continuerò e continueremo insieme a proporre la mia e la nostra musica in altre date, dando un taglio teatrale perché il mio e nostro pubblico se lo aspetta e poi ci sarà sicuramente il Teatro. Non svelo altro.

Cosa pensi della scena musicale attuale?

La scena attuale è conflittuale, è satura, spoglia di novità e forse identità ma, comunque la difendo perché alti e bassi vi sono in ogni campo; spero solo che in futuro le Etichette Discografice e le Radio possano non girare solo ed esclusivamente attorno ai soliti nomi. A proposito di Radio; Ringrazio tantissimo tutte le Radio che mi hanno dato la possibilità, poiché il brano Universo è stato definito radiofonico e di impatto, per aver inviato in rotazione lo stesso brano rendendomi entusiasta e a volte anche coccolato. Ho vissuto tante interviste e articoli, gli Speaker e i giornalisti del settore sono stati grintosi, passionali e pro musica indipendente. Sai tutto è partito dall’ Inghilterra; son stato a Londra e da li, dal cuore di quella città in cui vivrei, è partita la promozione. Ero al settimo cielo, son stato scelto in una rosa di cantanti di ogni dove… spagnoli, australiani ecc… e sono entrato negli studi radiofonici per la promozione, lì dove quel pavimento è stato calpestato da nomi importantissimi del panorama italiano e mondiale musicale. Lo porterò per sempre con me! 

Cosa pensi di Internet?

Internet, se sai usarlo diviene il tuo miglior alleato. Per me è stato fondamentale. Basti pensare che alla presentazione di Universo grazie ad internet e non solo… non vi era più spazio nella location che mi ha ospitato. Internet è pericoloso solo perché dietro la tastiera vi sono leoni ma, che nella vita reale, abbassano lo sguardo. Vi sono stupidi incolti che tentano di danneggiare terzi ma, oggi fortunatamente esistono delle leggi di cui poter usufruire. Infatti Universo parla anche di questo in un passo dei una strofa… “distratto o poco attento ai social mentre lecco accuse e vanità”…


Come ti sei evoluto?

Ieri sicuramente cantavo in maniera differente e la musica che realizzavo mi rappresentava; ogni cosa ha la sua evoluzione e cambiamento e con noi cresce tuuto ciò che ci sta attorno valorizzandoci sempre più. Oggi vado a pari passo con me!

Sogni nel cassetto?

I sogni son desideri ma non più di quelli che sto vivendo; i musicisti con cui realizzo attualmente musica sono eccezionali… poi esistono tanti artisti immensi ma prediligo i Performer cioè… coloro che della propria voce e con il proprio strumento riescono ad essere anche attori e portatori di fisicità artistica sul palcoscenico.

Vuoi lasciare un messaggio?

Certo! Fate come me, studiate, ricercate, realizzate e fregatevene dei pochi… perché sono un piccolo numero rispetto ai tanti che vi amano e da cui potete imparare o a cui potete insegnare per realizzare i vostri sogni. Io lo sto realizzando… cosa? Uno dei miei sogni! grazie.

Maurizio Mazzarella