LIONSOUL, Aurelio Parise: "L'attività live è fondamentale per promuovere la propria musica"


Parlami un po’ di come si e’ formata la band e della sua storia

La band nasce per volontà mia e di Ivan, intenzionati a suonare musica nostra, orientata verso il power metal, che è la musica con la quale siamo cresciuti (Gamma Ray e Helloween su tutti, ma anche tanto hard rock). Il primo disco, ‘Omega’, un concept incentrato sulla mitologia greca l’abbiamo composto quasi interamente noi, aiutati poi dalle idee di coloro che si sono aggiunti completando la nostra prima line-up ufficiale. Tutti i pezzi nascono comunque da “nuclei” che prendono vita da me e Ivan, tranne il brano ‘Atlantis’, che arriva dalla mia band precedente e con la quale volevo tracciare una sorta di linea comune, dare un senso di continuità in quello che ho fatto musicalmente, utilizzando quel pezzo come anello di giunzione.” 


Illustraci la vostra discografia...

Omega (2013) autoprodotto, Welcome Storm (2017) per Limb Music. Con Limb abbiamo un contratto per altri tre dischi.

Come nasce una canzone dei Lionsoul?

I compositori principali delle canzoni siamo io e Ivan . A volte nasce un idea da Ivan che imposta le basi e io successivamente integro con riff di chitarra o fraseggi viceversa tante volte io porto un riff a Ivan dove poi lui costruisce la melodia x la voce o anche i ritmi di batteria. Anche Francesco Pedrini (guitar) contribuisce parecchio con i suoi arrangiamenti chitarristici sempre ben pesati e mai fini a se stessi ma perfettamente integrati al servizio della canzone.

Di cosa trattano i testi?

Welcome Storm (2017) diciamo che non è un concept, ma c’è un linea comune che unisce ogni brano. Parliamo del controllo, un controllo superiore che da sempre domina la razza umana.” “ Non prendeteci per pazzi ma noi pensiamo che la Terra sia stata colonizzata da antiche civiltà aliene, e nel corso della storia questa “dinastia” si sia palesata sotto diverse forme occulte, mantenendo sempre il controllo sulla massa.” “Ogni brano è un allegoria su tutto ciò, spaziando dalla storia, a racconti di fantasia. Parlo sempre di come il mondo segua un corso predestinato, già deciso da altri, da un potere occulto.” 


Parlami dell’ultima fatica della band… Come nasce la collaborazione con la label?

Una volta acquisito il master di welcome storm , ci siamo messi alla ricerca di un etichetta che potesse supportarci a dovere e valorizzasse il nostro lavoro e dopo varie proposte è arrivata quella di limb music gmbh (storica etichetta del power metal tedesco) dove hanno militato gli Helloween dei due Keeper i primi Rhapsody gli Angra etc. Etc...

L’attivita’ live e’ importante per la band?

L'attivita' live è fondamentale per promuovere la propria musica e conoscere nuova gente nuovi fan alla fine penso che la vera musica suonata é la pubblicità migliore che una band possa fare e si fa ancora dal vivo a contatto con la gente! i social network sono comunque un mezzo comodo e importante ma non basta se non scendi poi sul campo!

Vuoi aggiungere qualcosa per i lettori di GiornaleMetal.it?

Grazie Flavio e a GiornaleMetal.it per lo spazio concesso a noi Lionsoul! Supportate sempre la musica originale supportate cmq sempre la musica suonata e frequentate i locali dove fanno musica dal vivo!

Flavio Facchinetti