Max Smeraldi & Freddy Rising - "Strada Maestra" CD Release Party - Contestaccio, Roma - Venerdi 17 novembre 2017


Seratona live al club Contestaccio, locale del quartiere Testaccio di Roma. Freddy Rising, cantante noto nella scena romana con decenni di esperienza alle spalle (ad esempio negli anni '80 con gli Acting Out), in coppia con l'altro veterano della scena, lo shredder-chitarrista Max Smeraldi, hanno presentato venerdi 17 novembre 2017 il loro CD "Strada Maestra", uscito a nome Max Smeraldi & Freddy Rising, con un bellissimo release party che si è tradotto in un concerto vibrante di atmosfera tra l'Hard Rock di classe e il feeling del miglior Blues elettrico. Emotivamente, vi è qualcosa di magico quando le migliori peculiarità di un genere musicale si incontrano, soprattutto su un palco, e ciò avviene ancora oggi soltanto se i musicisti sono sufficientemente motivati a creare e far trasparire la Magia insita nella loro musica preferita.

E in questa serata vi è qualcosa di forte ed indescrivibile che può far assurgere il concerto in questione (così come il CD qui presentato ufficialmente) ad una delle migliori prove per il genere Hard Rock negli ultimi anni nella nostra amata/odiata penisola italica. Freddy, in veste di cantante Rock per cui il tempo non passa mai (beato lui, diranno in molti) ha una presenza scenica tuttora indiscutibile, e le sue ottime doti vocali e soprattutto espressive, accresciute dall'esperienza, sono altrettanto indubbie. Il nostro ha tenuto lo show ininterrottamente e splendidamente assieme a Max che con la sua Stratocaster non ha solo deliziato il pubblico con degli assoli neoclassici (ad esempio nello strumentale "Strada Maestra", ottima prova chitarristica nonché title-track del CD), ma quando è necessitato ha sfoderato anche un feeling altrettanto bluesy e un riffing rockeggiante e caldo sviscerato dal miglior inferno, con cui ha saputo gemellarsi perfettamente con Freddy, a dimostrare che la classe non è acqua. Tutta la band è stata infuocata nel palchetto del Contestaccio: è d'obbligo segnalare il bassista Emiliano "Eme" Laglia, il batterista Luca "The Animal" Federici ed il tastierista Eric Corrado, tutti veterani del sottobosco romano ed attivi con svariati progetti, e tutti uniti da Freddy e Max sotto la bandiera del Vero Hard Rock.

L'elemento musicale dello show si rivela squisitamente di gran classe, con tutti gli assi migliori contenuti in composizioni particolarmente riuscite, e caratterizzate tanto da stile compositivo quanto dal feeling e dall'energia che si scatenano ottimanente in chiave live, come ad esempio "Venditori Di Sogni", "Quello Sbagliato" e "Fine Dei Giochi", mentre le composizioni dal ritmo più veloce come "Stramaledetta Città" e "Non Pensare A Me" ci fanno riassaporare l'ebbrezza di sonorità dello stile dei Deep Purple/Rainbow migliori. C'é anche qualche preziosismo come ad esempio "Vecchio Blues", un bell'Hard in 3/4 lento le cui liriche seguono la sostanza viscerale della ragione per cui il genere musicale presente nel titolo è nato e continua ad esistere: il brano è un vecchio cavallo di battaglia anni '90 di Freddy, ultimamente registrato ed inciso solo su un CD-singolo di un paio di anni fa, e il risentirlo stasera, con la guest di Daniele Zangara alla batteria pare dare un senso all'intera serata.

Con un concerto così infuocato, le poche covers aggiunte alla scaletta sono tutte competentemente incastonate, come ad esempio la malmsteeniana "Dreaming" (dove la voce di Freddy raggiunge livelli da Tony Martin della miglior epoca) nonché "Kill The King" dei Rainbow, resa in maniera altrettanto ottima ed energica, e il finale Kiss di "God Gave Rock & Roll". Due parole sulla location, che credo sia la migliore in quel di Roma. Il Contestaccio, oltre a presentare ottima acustica e buonissimo sound engineering, è elaborato in modo tale che chi suona possa anche essere visto di fuori grazie ad una telecamera puntata sul palco e le cui immagini sono proiettate anche su un muro del cortile esterno, quindi ogni persona presente può seguire comodamente anche restando fuori. Che dire: un concerto equivalente alla partenza della promozione di un CD che merita oggi come quasi nessun altro qui in Italia nel genere in questione, un concerto di per sé incendiato e superlativo, che mi fa mormorare: peggio per chi non c'é stato. La magia del vero Hard è scolpita nell'anima delle persone in modo indelebile, e attende solo di essere scatenata con i migliori crismi quando il tempo giusto è arrivato. Ed ora, visto che il release party ha cementato l'uscita discografica in oggetto, tutti a supportare l'album "Strada Maestra". Freddy Rising e Max Smeraldi lo meritano, dopo tanti e tanti anni di esperienza, soprattutto live!

1)    Intro -  STRAMALEDETTA CITTA’
2)    Fine dei giochi
3)    VENDITORI DI SOGNI
4)    Quello sbagliato
5)    Strada maestra
6)    Vecchio blues 
7)    Non pensare a me
8)    Chi puo’ sapere ? 
9)    Dreaming (cover Malmsteen)
10)    CAMBIA PRIMA TU
11)    Kill the king (cover Rainbow)
12)    God gave rock’n’roll (cover KISS)

Alessio Secondini Morelli