ALFREDO GARGARO - Intervista all'Artista


Sei appena uscito sul mercato discografico con un nuovo album in studio, puoi presentarlo ai nostri lettori?

Con vero piacere! Questo è il mio primo lavoro discografico da solista .  “Various”  è un album composto da 10 brani , 7 sono cantati e 3 strumentali ...i brani cantati  sono stati eseguiti ognuno da un  diverso cantante proveniente da  generi differenti tra loro. Allo stesso modo i brani strumentali   variano dal blues al rock , al metal di nuova generazione. 

Come si è districata la tua formazione da musicista?

Ho iniziato a suonare all'età di 14 anni e già all'epoca ascoltavo tanta musica di qualsiasi genere ma ben presto la mia indole si è diretta  verso  l'hard rock e il metal “vecchia maniera”  .Fin da subito ho studiato molti chitarristi di vario genere , cercando di acquisirne le  tecniche e caratteristiche ,cercando di  divenire  un chitarrista  poliedrico. Nel disco Various ho cercato proprio di far sentire questa mia caratteristica poliedrica . 

Come hai scelto il titolo del disco?

Direi che è  stato semplice scegliere il titolo “Various”  ed è venuto spontaneo. In un viaggio verso Arezzo, dove vado appena posso  per spezzare e per rilassarmi un po', ero con la mia compagna e riascoltando il lavoro finito la sera precedente , ci è venuto spontaneo chiamarlo Vario trasformato poi in “Various” vista la “varietà“ dei brani e delle molteplici caratteristiche di ognuno. Ogni brano ha una sua determinata caratteristica che lo rende speciale e unico .  
A cosa ti ispiri quando componi?

In realtà non c'è una vera e propria fonte di ispirazione, ma semplicemente metto in musica quello che in quel momento voglio esprimere , con tutte le mie varie conoscenze in ambito musicale. La mia chitarra  mi accompagna  e mi aiuta ad esprimere in pieno quello che sento.  
Quali sono gli elementi della tua musica che possono incuriosire un vostro potenziale ascoltatore e quali sono quindi le qualità principali del tuo nuovo album?

Various è stato pensato per ogni tipo di ascoltatore...chiunque può  apprezzare i diversi sound che si alternano nel disco..l'alternanza dei diversi suoni o generi crea la vera magia del Rock più puro. Spero che ogni singolo possa arrivare nelle varie  case affinché ognuno possa trovare il suo preferito . 

Come nasce un tuo pezzo?

Amo molto l'improvvisazione in ambito musicale pertanto parto da un Riff che mi ispira e ci lavoro su fino a che non ritengo sia quello giusto e che soprattutto sia completo .
Quale è il brano di questo nuovo disco al quale ti senti particolarmente legato sia da un punto di vista tecnico che emozionale?
  
In realtà sono legato a tutti i brani , ma il brano che mi ha impegnato maggiormente a livello tecnico posso affermare è stato il pezzo strumentale “ Various” che apre il Cd e che da appunto il titolo al disco. La complessità è stata proprio il fatto  di unire varie tecniche , scale, legati , Sweep-picking e altro ancora...Tutto quello che avevo imparato volevo fosse li... Mentre “ Different Soul” nasce come un brano ricco di melodia, unito al sentimento. 

Quali artisti hanno influenzato maggiormente il tuo sound?

Dentro “ Various” c'è il sound  di Satriani , di Gary Moore, di Ritchie Blackmore , di Petrucci, Steve Vai..e altri che mi hanno ispirato dandomi lo spunto a creare un mio progetto musicale .
 
Quali sono le tue mosse future? Puoi anticiparci qualcosa? 

“Various” è stata una scommessa  che ho voluto fortemente;  il mio secondo album seguirà la strada di Various con  accenti più definiti e partecipazioni straordinarie...ma più di questo non posso anticipare.... Spero che Various mi dia la giusta possibilità di farmi conoscere e farmi apprezzare nel panorama musicale odierno . 

Come pensi di promuovere il tuo ultimo album, ci sarà un tour con delle date live?  
In questi giorni stiamo definendo con l'etichetta, la SlipTrick , le varie date per la promozione soprattutto  all'estero. Di recente  ho fatto due date a Roma in due locali diversi per promuovere il mio disco; tante sono state le soddisfazioni e avere ricevuto complimenti da artisti  affermati mi spinge ogni  giorno a credere sempre di più in questo progetto. 

Come giudichi la scena musicale italiana e quali problematiche riscontri come artista?

Ho constatato da tempo che in Italia è molto difficile , direi impossibile talvolta , pubblicare  un tuo prodotto inedito .Questo è uno dei motivi per cui  tanti artisti  scelgono etichette straniere che ti danno la possibilità di farti conoscere  diffondendo la tua musica  . Eppure c'è un ottimo pubblico in Italia  che vorrebbe ascoltare più musica e soprattutto quella  inedita . Un altra difficoltà sta nel trovare i locali che accolgano la musica. Sono sempre meno  quelli disposti a promuovere artisti italiani  di musica inedita. E se lo fanno  ci sono sempre delle condizioni mai vantaggiose per l'artista. 

Internet ti ha danneggiato o ti ha dato una mano come musicista?

Certamente oggi Internet può essere di aiuto  in ogni ambito, soprattutto  in ambito musicale. Per ogni artista emergente è  utile indubbiamente  a divulgare  il proprio   operato: dai video, ai Live , alle tracce stesse dei cd, ai comunicati stampa  etc... Tutto viene diffuso rapidamente e su diversi canali e piattaforme .  Ma al tempo stesso  scandisce dei tempi troppo stretti. Tutto è talmente veloce e a volte superficiale che non rende giustizia. Non hai il tempo di farti conoscere che sei già passato. Questo mi spaventa a volte , ma non mi fa arrestare... Confido nel pubblico che mi segue, loro sono la mia forza, loro mi danno la giusta spinta a suonare. 
   
Il genere che suoni quanto valorizza il tuo talento di musicista?

Ogni musicista ha una sua caratteristica che valorizza il suo modo di suonare,il mio essendo poliedrico si avvicina a vari generi che però affonda le basi sul rock con le sue molteplici sfaccettature.
C’è un musicista con il quale vorresti collaborare un giorno?

Sono tanti veramente i musicisti con il quale vorrei suonare... con  il mio primo lavoro ho realizzato un mio sogno: suonare con professionisti di tutto rispetto del panorama musicale romano. I 7 cantanti  che hanno partecipato al mio disco “ Various” sono stati eccellenti artisti , nonché amici ,  che hanno contribuito  ognuno con le proprie caratteristiche e timbro  alla mia formazione musicale.  Ma c'è ancora un sogno nel cassetto come si dice di  solito, : il mio è  quello di suonare con Paul Gilbert  o con lo stesso inarrivabile Satriani . Sarebbe davvero un bel momento . 

Siamo arrivati alla conclusione. Ti va di lasciare un messaggio ai nostri lettori?

Ti ringrazio innanzitutto per l'opportunità che  mia hai dato di  farmi conoscere e colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato in questi progetto, i miei amici artisti , la mia famiglia.  Il solo messaggio che cerco di portare è : Vivete la musica, amate la Musica, Siate la musica della vostra vita...solo così si potrà continuare a comunicare in modo inequivocabile  . Sostenete la musica esordiente  e i musicisti...... Grazie.

Maurizio Mazzarella