ANSA

Mazzarella Press Office

Cerca nel blog

EMP 1

Feltrinelli 1

Promozioni su La Feltrinelli.it

domenica 8 marzo 2015

IL MORBO DELLA STREGA di Maurizio De Paola

(2015, Edizioni BMS, 272 pag. – prezzo € 9,90)

Il Morbo Della Strega è un romanzo unico ma scritto in quattro atti solo apparentemente separati e distinti tra loro. Attraverso l’apparizione di quatto donne (le quattro protagoniste dei singoli racconti), Maurizio De Paola ci descrive come potrebbe essere la comparsa dei quattro Cavalieri di un’Apocalisse che viviamo ogni giorno senza accorgercene. 
Perché il morbo altro non è che la “perfetta infelicità” che abbiamo costruito attorno a noi con i nostri sensi di colpa, la nostra ottusità, la nostra paura del contatto col prossimo ed infine la nostra brama di possederlo ed annientarlo. 
Mescolando con grande abilità fantascienza, noir, fantasy e horror, l’autore ci conduce in un viaggio in cui nulla è come dovrebbe essere, in una realtà che travalica sempre i nostri rigidi schemi mentali. 
Le quattro donne (La ragazza che non aveva freddo, La sposa assassina, La vedova di guerra e L’amante fantasma) sono la nemesi che si abbatte sull'umanità propria quando questa se ne è dimenticata, gli angeli vendicatori che arrivano a compiere la loro missione di sradicare dall’animo umano qualsiasi speranza di riscatto e redenzione.
E noi non siamo in grado di riconoscerle.