ANSA

Mazzarella Press Office

Cerca nel blog

Cadaveria VS Necrodeath

mercoledì 5 febbraio 2014

SONORA e Nottetempo, una promessa mantenuta…

L’avevano detto e l’hanno fatto!!! L’Associazione Artistica Musicale Culturale Notte Tempo, a valle dell’entusiasmo suscitato dall’organizzazione dello stage di Dodi Battaglia, chitarrista dei Pooh e fuoriclasse dello strumento, il 20 marzo 2013 qui a Taranto, lanciò l’intenzione di creare una vera e propria accademia musicale che desse corpo alla realizzazione di quelli che erano gli intenti che l’associazione stessa s’era prefissata, nei confronti dei suoi associati e dell’intera città di Taranto. Certo un obiettivo non facile da realizzare in una zona geografica come la nostra, lontana dai circuiti che contano nel mondo dello spettacolo e quando l’idea è quella di offrire qualcosa di diverso dalla solita scuola di musica, qualcosa che possa diventare un vero centro d’eccellenza, un punto di riferimento non solo per la città ma per l’intera regione se non addirittura per gran parte del meridione. Stupefacente quanto in brevissimo tempo lo staff organizzativo dell’associazione sia riuscito a perseguire e raggiungere tale risultato.

Innanzitutto Sonora, il cui nome completo è Sonora Laboratori Musicali Nottetempo, oggi è una realtà che ha una ben precisa collocazione logistica e sta per partire con una nutrita serie di appuntamenti di prestigio. Sonora sarà il contenitore di tutte le iniziative didattiche, musicali, culturali utili al conseguimento degli scopi succitati e atte a rivitalizzare l’arte del suono nella città di Taranto.

La sede che la ospita, ubicata nel quartiere Lama a Taranto, è davvero elegante ed è stata allestita per soddisfare qualsiasi esigenza o opportunità che si possa presentare in campo musicale. A disposizione dei soci e dei professionisti c’è una bellissima sala prove polivalente, insonorizzata ed attrezzata con impianti audio per ascolto e ripresa fono digitale. Naturalmente sono anche a disposizione chitarre, batteria, tastiere, microfoni e PC con software musicale. Alla sala prove è collegata una sala regia per effettuare registrazioni musicali digitali ed in presa diretta. Ci sono aule per la didattica, attrezzate con pianoforte acustico e batteria acustica ed ancora sale per effettuare conferenze e seminari tematici.

Tante sono le attività in programmazione, in primo luogo corsi e seminari con docenti di fama nazionale ed internazionale. Risultano già calendarizzati ben tre appuntamenti didattici dispensati da artisti importanti che porteranno nel nostro territorio, per la prima volta in assoluto, la loro esperienza professionale e tanti insegnamenti di vita artistica.

Il primo è davvero eccezionale ed è anche questo conseguenza di una promessa mantenuta, fatta dall’artista stesso all’associazione Nottetempo. Parliamo del chitarrista numero uno in Italia, Dodi Battaglia dei Pooh, che in sempre in occasione del suo stage a Taranto, citato in apertura di quest‘articolo, già diede la sua disponibilità a tornare per qualcosa di ancor più grande. Ebbene, il mitico axeman terrà un vero e proprio corso di chitarra, suddiviso in quattro appuntamenti a cadenza mensile, per otto allievi, a partire dal 28 febbraio.

Un altro appuntamento davvero prestigioso è quello con la raffinata e bravissima  Rossana Casale che terrà un corso di canto, anch’esso su quattro appuntamenti a cadenza mensile, per otto allievi, a partire dal 22 febbraio.

A partire dal 2 marzo sarà la volta di un approfondito corso di computer music a cura del maestro Giuseppe Di Gioia. Gli appuntamenti saranno cinque, sempre per otto allievi. Il corso sarà aperto a studenti, musicisti, producer e tutti coloro che hanno a che fare con la musica, ovvero rivolto a tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo della musica utilizzando il computer, e più specificamente  a musicisti, autori, compositori, DJ o altre figure del settore che intendono approfondire le proprie conoscenze in questo campo.

Naturalmente Sonora prevede a breve anche l’attivazione di corsi per chitarra, tastiere, pianoforte, batteria e canto su diversi livelli formativi, per offrire una possibilità a tutti, amanti e professionisti della musica.

La sede di Sonora, che invitiamo tutti i lettori a visitare, è a Taranto presso via Lama 247/G, nel quartiere omonimo. Tutte le info sono disponibili su ben cinque profili facebook, sotto i nomi Sonora, Notte Tempo e Notte Tempo Ass, ma anche contattando i numeri 3336080936 e 3313675848.

Salvatore Mazzarella