Mazzarella Press Office

EMP 1

mercoledì 17 aprile 2013

STAGE TULLIO DE PISCOPO organizzato dall’Ass. Notte Tempo


Con immenso entusiasmo l’Associazione Artistica Musicale Culturale Notte Tempo annuncia l’organizzazione di un secondo grande appuntamento, a breve tempo dalla sua fondazione e sulla scia del notevole riscontro di critica e pubblico ottenuto con lo stage dedicato al grande chitarrista Dodi Battaglia. Venerdi 24 Maggio, ancora una volta, è un nome di prestigio quello che l’associazione propone alla comunità musicale ed al pubblico di appassionati della città jonica: parliamo del grandissimo Tullio De Piscopo, il batterista italiano per eccellenza, il primo a cui si pensa quando si parla dei grandi dello strumento, un nome noto agli addetti ai lavori ed ai virtuosi per la sua grande maestria, ma anche al grande pubblico per l’inarrivabile simpatia, tipica di chi nasce in terra partenopea, con cui affronta ogni tipo di occasione artistica che vede la sua presenza. 

Parte da molto lontano la storia di Tullio De Piscopo, sin dalle mura di casa sua sotto la guida del padre Giuseppe, batterista dell’orchestra del Regio Teatro San Carlo di Napoli. A tredici anni fa già della batteria la sua professione iniziando ad esibirsi nei night club cittadini, mentre poco più che ventenne lavora tra Torino e Bologna per poi approdare, nel 1971, a Milano. Musicista principalmente d’estrazione jazz, inizia a collaborare con nomi di prestigio nazionali, tra l’altro entrando a far parte del Franco Cerri Quartet, ed internazionali, addirittura nel 1975 accompagna il grande compositore argentino Ástor Piazzolla in tournee mondiale. Sempre negli stessi anni è forse il batterista più ricercato per le studio session di molti artisti famosi ed il suo nome è presente nei credits dei dischi di Mina, Adriano Celentano, Lucio Dalla, Franco Battiato, Fabrizio De Andrè, New Trolls (durante il periodo Atomic System guidato da Vittorio De scalzi) ed Enzo Jannacci, solo per citarne alcuni… È lui a sedere dietro la batteria della più famosa band di Pino Daniele, quella di Vaimò, insieme a Tony Esposito, Rino Zurzolo, James Senese e Joe Amoruso (…ed è proprio recente la loro reunion celebrativa). Non si contano premi e riconoscimenti di prestigio, ottenuti anche direttamente dalla Pubblica Amministrazione, partecipazioni televisive e collaborazioni per colonne sonore, nonché il notevole successo ottenuto anche come cantante (come non ricordare storici brani, tra cui Andamento Lento, E Allora E Allora e Stop Bajon) e con i suoi lavori da solista, in cui oltre al jazz s’è cimentato col blues e la musica classica, reinterpretando il Carmina Burana, il Dies Irae di Mozart ed il Requiem di Verdi. Da tempo, inoltre, svolge un intensa attività didattica che lo porta a diretto confronto con tanti giovani musicisti.           

Grazie alla forte soddisfazione espressa da coloro che hanno partecipato allo scorso evento con Dodi Battaglia ma inoltre vagliandone le impressioni, le opinioni ed i consigli ricevuti, a conferma che anche questa vuol essere un occasione di confronto e di crescita culturale per la comunità di musicisti ed appassionati tarantini, lo stage si terrà presso la stessa location e si svolgerà con le stesse modalità del precedente evento. Per cui Venerdì 24 Maggio vi aspettiamo presso la sala del Centro Sportivo Polivalente Magna Grecia di Taranto, in via Zara, alle ore 15.00, per trascorrere qualche ora in compagnia del grande Tullio De Piscopo, che condividerà con tutti noi tanti anni di passione, mestiere, professionalità e successi, tutti nel nome della nostra amata musica, esibendosi col suo strumento, spiegando i segreti della sua arte, rispondendo alle domande di ognuno dei partecipanti. Al termine verrà consegnato dallo stesso artista, con la sua firma, un attestato di partecipazione allo stage.   

I batteristi e gli amanti della musica in genere interessati a partecipare alla clinic di Tullio De Piscopo possono iscriversi entro e non oltre il 21 maggio 2013, presso la Casa Musicale Luisi di Taranto Via Firenze 10/12, tel. 099 2310900. Per ulteriori informazioni contattare l’Associazione Notte Tempo cell. 3386745741 o 3923507427.

 I costi per la partecipazione sono: Euro 22,00 quota partecipazione + Euro 5,00 quota associativa. La quota associativa viene richiesta solo per chi non è ancora socio. VI ASPETTIAMO!