HOLY GRAIL - Intervista alla Band

Holy Grail (web)


Risponde James-Paul Luna (voce):

Ride the Void è il vostro nuovo album di studio. Come lo descriveresti? 

-E’ una miscela omogenea di metal classico, con trame moderne, ricoperte da una glassa di epicità con una gustosa voce e solista.

Quali sono le differenze tra il vostro precedente disco e Ride The Void? 

-Ride The Void prende quello che abbiamo fatto nel nostro primo album e compie un ulteriore passo avanti con l'aggiunta di una musicalità più profonda e con dei testi e assoli molto più personali. E’ più veloce e questa volta è veramente accattivante ed accessibile.

Quanto tempo è servito per comporre e registrare Ride The Void? 

-Ci ha portato via circa quattro mesi a partire dalla pre-produzione, fino al completamento, anche se abbiamo avuto diverse canzoni già composto prima di iniziare il processo con Matt Hyde. Poi è servito un altro mese e mezzo per ottenere un mix migliore.

Qual è il tuo pezzo preferito di Ride The Void? 

-Questo cambia tutti i giorni, ma proprio ora mi piace molto Sleep of Virtue. La settimana scorsa è stato Crosswinds.

Come pensate si sia evoluto il vostro sound? 

-Penso che il nostro sound abbia preso una naturale evoluzione verso uno stile più maturo, serio e molto meticolodo. una sorta di catena metallica.

Perché avete scelto Ride the Void come titolo? 

-Quando stavo scrivendo il testo della canzone Ride the Void, ho pensato fosse un titolo adatto per una grande canzone e di conseguenza ho ipotizzato lo fosse anche come titolo per buon album. Quindi, una volta che il titolo del brano è stato scelto, non è stato troppo difficile convincere gli altri, viaggiamo sulle stesse idee piuttosto facilmente.

Da dove è nato invece Holy Grail come nome della band?

-Prima di scegliere il nome ero alla ricerca di un sacco di cospirazioni religiose, come i Cavalieri dei Templari e Rosicrucians ed è lì che ho avuto l'idea. Ma quando l'ho presentato alla band, non piaceva all'inizio, poi invece è nato l'entusiasmo su di esso. Il più grande motivo per cui lo abbiamo scelto, era perché come nome non è non è mai stato usato prima.

Farete un tour supportato da date dal vivo a sostegno di Ride The Void?

-Sì, partiremo presto andando in giro per un mese assieme ad Anthrax, Exodus, High On Fire e Municipal Waste. Una sorta di metal alleanza.

Pubblicherete un DVD live?

-Forse in futuro sarebbe bello pubblicare qualcosa di simile, ma in questo momento non abbiamo abbastanza filmati per fare qualcosa di questo tipo.

Quali sono le differenze tra gli Holy Grail ed i White Wizzard?

-Hli Holy Grail sono una band di metal moderno con influenze classiche, mentre i White Wizzard sono un classico gruppo di heavy metal tradizionale.


Maurizio Mazzarella