GIANT X - Intervista alla Band

Giant X (Kizmaiaz)


Risponde Peter Jordan (guitar):

Come è nata la necessità di creare un nuovo progetto come i Giant X?

-Ciao Maurizio!!! I Giant X sono un progetto che esisteva già da diverso tempo. Nel 2009 ho realizzato un album da solo per conto della EMI Music. all'epoca chiesi a Rock 'N' Rolf di cantare una traccia su di esso ed anche di scrivere i testi. conoscevo Rolf perché sono nei Running Wild dal 2005. Il nome della canzone era "Burning Wheels". In seguito la canzone è apparsa su internet ed è stata apprezzata dai fan di tutto il mondo. Così con la EMI abbiamo deciso di fare cinque brani in più. Abbiamo mostrato la demo delle canzoni alla nostra casa discografica SPV / Steamhammer e successivamente ha deciso di fare un album.

Quali sono le differenze tra i Running Wild ed i Giant X?

-I "Running Wild" sono la band di Rolf. Io ho il piacere e l'onore di suonare lì e compiere la mia parte. Questo è grande divertimento ed anche una sfida costante. I "Giant X" sono guidati da entrambi. Ho dato vita al progetto e sono anche responsabile della produzione. Quindi sono in grado di portare le mie idee e assumermi la responsabilità dei risultati. I "Running Wild" hanno un suono specifico. Nei "Giant X" siamo liberi di fare ciò che vogliamo, che si traduce in un mix di stili molto versatile.

Rock 'n' Rolf non era più soddisfatto dei Running Wild?

-Naturalmente Rolf si sente ancora a suo agio con i "Running Wild". Voglio dire che abbiamo appena pubblicato un album cool! Ma "Giant X" gli ha dato la possibilità di mostrare altre sfaccettature del suo talento. Lui è un cantante molto versatile ed è influenzato da molti stili di musica. Questo può essere ascoltato sul nostro album.

Come descrivesti la musica dei Giant X?

-Giant X è un mix di stili metal, hard rock e blues rock. Le canzoni hanno una forte impronta orecchiabile con pregevoli melodie vocali.

Quali sono i contenuto musicali di questo nuovo album?

-Certamente positivi, orecchiabili ed alta energia rock.

Quali argomenti sono stati trattati nei testi?

-Ci sono un sacco di canzoni che parlano di moto e motori, di bevande, di ragazze ed argomenti di questo tipo. Altri, come "On A Blind Flight", "Nameless Heroes" o "Friendly Fire" affrontano i problemi più gravi ed importanti della nostra società. Come il nostro modo di rovinare i doni del pianeta terra, distruggere la natura o uccidersi a vicenda in guerre insensate.

Quale futuro dobbiamo aspettarci per i Running Wild?

-Le decisioni in materia di Running Wild sono tutte di Rolf. Ma suppongo che ci potrebbe essere presto un altro album.

Ci sarà un altro disco per i Giant X?

-Quando abbiamo iniziato non avevamo la più pallida idea di dove il progetto poteva portarci. Volevamo solo avere la possibilità di creare e scrivere canzoni, quindi  riprodurle e registrarle. L'industria musicale e gli appassionati diventano sempre più interessati. Così siamo stati in grado di fare questo album. Questo è stato un grande divertimento! Così, dopo tutto, questo progetto ci ha portati abbastanza lontano. Credo che continueremo in questo modo.

Che aspettative avete su questo nuovo album?

-Non abbiamo aspettative, ma sinceramente spero che i fan apprezzano la nostra musica. Non solo gli appassionati dei Running Wild, ma persone che apprezzano la buona musica rock. Inoltre è stato divertente fare questo grande album!

Non vi è alcuna differenza nel metodo di composizione tra i Giant X ed i Running Wild?

-Nei Running Wild, Rolf crea i riff e scrive le canzoni. Nei Giant X, Rolf ed io scriviamo le canzoni insieme. In realtà questa volta mi è venuto fuori uno stile più "metal", mentre Rolf aveva molte influenze rock e blues.

Qual è la canzone preferita di questo album?

-Direi "On A Blind Flight", è stata scritta velocemente ed in modo spontaneo. Poi direi "Nameless Heroes", una ballata che mostra un altro lato di enorme talento di Rolf come cantante. Inoltre direi  "Ride Rough", amo il suono della chitarra slide. 

Ci sarà un tour di date dal vivo?

-Non abbiamo ancora dei piani. Vediamo dove ci porta l'album.

Sarà pubblicato un DVD live?

-Non abbiamo piani per un DVD ancora. 

Vuoi salutare i nostri lettori?

-Certo!!! Grazie Maurizio della disponibilità ed un caro saluto a tutti i lettori di Giornale Metal!!!

Maurizio Mazzarella