FULLFORCE - Intervista alla Band

FullForce (SPV/Steamhammer)

Risponde Michael Andersson (Vocals):

Come descriveresti il vostro nuovo disco Nex Level?

-Diciamo che è un album molto potente di metal melodico. Ha ottenuto ottimo consensi sino a questo momento ed è lavoro davvero interessante dall'inizio alla fine.

Quanto tempo è servito per registrare Next Level?

-Ci sono voluti circa tre mesi partendo dal giorno in cui Anders Johansson ha cominciato a registrare la batteria fino all'ultimo assolodi di chitarra che è stato registrato da Elmgren e Rosqvist.

Quali sono le differenze tra il vostro esordio One e Next Level?

-Credo che "Next Level" sia un grande seguito di "One". La più grande differenza potrebbe essere che One è un lavoro più diretto e concentrato, mentre "Next Level" è meno complesso e più melodico. Le differenze musicali sono ancora lì, ma fondamentalmente questo è un disco dove ci sono canzoni più accessibili.

Come create una canzone?

-Beh, noi scriviamo qualsiasi cosa ci viene in mente che possa assomigliare ad una canzone. Compongo le mie canzoni su una tastiera e tutto parte da lì. Elmgren e Rosqvist costruiscono il resto del brano inserendo le proprie idee con riff di chitarra e così via... lo stesso vale per Anders Johansson. Se Elmgren ad esempio registra un demo lo manda a me e io scrivo i testi e le melodie...

Quali sono i temi affrontati su Next Level?

-Il concept di "Next Level" si basa su cose che possono riguardare l'umanità in un modo o in un altro. Preferisco scrivere di cose nelle quali le persone possono identificarsi.

Qual è il brano di Next Level al quale ti senti più affezionato?

-Onestamente, non c'è un brano che mi piace più rispetto ad un altro su "Next Level". Tutto dipende dall'umore del giorno, al momento tutte le canzoni mi soddisfano pienamente.

Quali sono le differenze tra i FullForce e un altro gruppo come gli HammerFall?

-La più grande differenza potrebbe essere che i FULLFORCE hanno più variazioni musicali sulle quali basiamo il nostro stile modulando le chitarre con riff e melodie che sono facili da comporre. Alcune somiglianze ci sono, naturalmente, considerando che sia Anders che Elmgren hanno una loro storia negli Hammerfall, ma abbiamo  il "nostro" sound.

Cosa vi aspettate da Next Level?


-Le nostre aspettative sono piuttosto elevate. Siamo dannatamente orgogliosi di questo album e fino a questo punto abbiamo ricevuto grandi risposte dai media e dai fans. Le nostre agenzie di promozione sono al lavoro per i tour e per farci prendere parte a festival, pensiamo e ci auguriamo che questo sia un passo in avanti dopo l'uscita del nostro album di debutto One, che è stato anche molto ben accolto dai fan e dai media. Quindi, speriamo davvero che "Next Level" sia ben accolto dalla comunità metal.

E' difficile per Anders Johansson lavorare negli HammerFall e nei FullForce?

-Non ci sono mai stati problemi fino a questo momento. Quando abbiamo avuto live show e session di registrazione, gli Hammerfall non hanno avuto nulla in programma, così tutto è andato sempre liscio e senza intoppi.

Lo stile di Stefan Elmgren con la chitarra con i FullForce è diverso rispetto a quello con gli HammerFall e gli Strike?

-Penso che Stefan Elmgren è un grande autore e chitarrista. Lui ha il suo stile nel suonare e comporre, nelle sue composizioni sono sicuro che sentirai delle somiglianze come anche nel suo modo di suonare nei FULLFORCE rispetto alle sue band precedenti.

Quali sono i piani futuri per la band?

-Il passo successivo è quello di girare un video nuovo. A parte i nostri piani per il futuro, la speranza è di andare in tour e suonare dal vivo nei festival ...

Pubblicherete un live CD o un DVD?

-Non come se ne parla ora, ma chissà cosa succederà in futuro ...

Vuoi lasciare un messaggio ai nostri lettori?

-Grazie per aver letto questa intervista! Speriamo davvero che vi piaccia "Next Level"... è un album fresco. Se vi siete persi il nostro primo album "One" non esitate ad acquistare anche quello. Sarebbe anche bello se vi unirete a noi su Facebook all'indirizzo www.facebook.com/fullforcesweden, mentre il nostro sito web ufficiale è: www.fullforce.se. Saluti a tutti Mike Andersson.

Maurizio Mazzarella