TO/DIE/FOR - Intervista alla Band

To/Die/For (Metallum)
Risponde Jarno "Jape" Perätalo (Vocals):

Come descriveresti in termini musicali il vostro nuovo album? Vuoi introdurlo?

-Questo è difficile da dire. Vorrei solo dire che questa è musica la nostra musica e basta.E non è totalmente metal, non del tutto gothic, è musica totalmente dei To/Die/For. In realtà non piace sentirmi dire che siamo l'ennesimo gruppo gothic finlandese o una band metal, noi siamo i To/DieFor e la nostra musica attraversa alcuni generi in base ai nosti sentimenti e quindi tutti gli stili di musica. Samsara è la nostra musica! E le persone possono dire la loro opinione su questo come vogliono.

Quanto tempo è servito per registrarlo?


-Non posso dirlo con esattezza. Abbiamo registrato anche di notte. Lo abbiamo fatto quando ci siamo sentiti di registrare. Non abbiamo avuto eventuali scadenzei. Samsara è stato registrato durante l'inverno del 2011.

Qual è l'origine di una vostra canzone di tuo?


-Personalmente compongo canzoni a casa usando la mia chitarra acustica e le tastiere. A volte ho solo alcune melodie nella mia testa, come anche l'intera canzone, poi mi basta controllare gli accordi con la mia chitarra e dopo i ragazzi fanno la loro parte sul pezzo. A volte ho un po' di belle idee nella mia testa e da lì cerco di creare una canzone. Il nostro chitarrista  ha diversi tipi di stili. Crea i demo a casa, che sono come canzoni complete solo senza voce e melodie vocali, dopo io faccio solo testi e le melodie nelle sue canzoni. Questi sono stati i nostri modi di comporre, per ora.

Quali sono gli argomenti trattati nel vostro nuovo album?

-La vita stessa. Il testo della canzone Samsara passa attraverso i sentimenti che abbiamo avuto nel 2010. Molte cose ci sono accadute. Ogni cosa nel bene e nel male tra la sofferenza, la tristezza che è stata quando il mio fratellino è morto nel marzo 2010, il divertimento, l'amore e l'odio contro la società. Pace, Amore, libertà e rock and roll, direi.

Qual è il brano dal vostro nuovo album al quale ti senti più affezionato?

-Non posso citarne uno. Dipende dallo stato d'animo che ho. Ma se devo citare alcuni brani direi Kissing the Flames, Hail of Bullets, Folie á Deux and Damned Rapture. I nostri bambini sono tutti uguali...

Quali sono le band che hanno influenzato il vostro sound di più?

-Questa è una domanda difficile, perché non abbiamo preferenze identiche tra noi. Ci sono altre influenze nella nostra natura interiore come in ogni band. Stiamo ascoltando un sacco di diversi tipi di musica: Led Zeppelin, The Beatles, Mötley Crue, The Doors, Thin Lizzy. Non ascolto molto le nuove band e gruppi rock, il gothic è qualcosa che non ascoltiamo affatto!

Cosa vi aspettate dal nuovo album?

-Abbiamo già un sacco di cose che sono state pianificate prima di SAMSARA, ora abbiamo solo bisogno di andare in tour. Abbiamo già ottenuto nuovi fan ed i concerti stanno andando sempre meglio.

C'è qualche musicista con il quale desideri collaborare un giorno?

-Sì, ma sono tutti morti per ora.

Quali sono i piani futuri per la band? Come volete promuovere il vostro nuovo album?

-Non possiamo fare che andare in tour e rilasciare interviste per la promozione. Altre cose non sono nelle nostre mani.

Pubblicherete un live CD o un DVD?


-E' un progetto che abbiamo da troppo tempo, in realtà dovrebbe fare! E questo è qualcosa che i fan si chiedono spesso. Sicuramente lo faremo, ma quando? Non lo so. Noi cerchiamo di farlo il prima possibile.

Vuoi lasciare un messaggio ai nostri lettori?

-Questo può sembrare viscido, un clishee, ma voglio che la gente condivida più amore e pace, e si prenda cura del nostro bel pianeta. Sii gentile con gli altri e otterrao la tua libertà! Spero di vedere tutti gli appassionati qualche giorno! Saluti sinceri da me e tutta la band.

Maurizio Mazzarella