SONATA ARCTICA - Intervista alla Band


Sonata Arctica (Metallum)

Intervista ai finlandesi Sonata Arctica in occasione della pubblicazione del loro ultimo lavoro in studio Stones Grow Her Name edito su Nuclear Blast. Ci risponde il tastierista della band Henrik Klingenberg:

Come descriveresti in termini musicali il vostro nuovo album? Vuoi introdurlo?

Henrik: Penso che il nostro nuovo album è forse un po' più complesso ed ostico rispetto ai precedenti due album, è un passo in avanti. Abbiamo fatto uno sforzo per avere un sacco di canzoni che funzionassero bene nei nostri spettacoli dal vivo. Penso che aver fatto un lungo tour ha avuto il suo impatto su questo album in un certo senso.

Quanto tempo è servito per registrarlo?

Henrik: Abbiamo iniziato a comporlo all'inizio di settembre del 2011 ed alla fine di febbraio abbiamo masterizzato l'album. Così ci sono voluti circa 6 mesi per provare, arrangiare, registrare e mixare l'album. Naturalmente Tony Kakko il cantante, ha iniziato a scrivere le canzoni già durante il tour quindi siamo stati fortunati che la maggior parte dei brani erano pronti quando abbiamo iniziato le prove.

Qual è l'origine di una tua canzone? Come si crea una canzone?

Henrik: Tutto inizia con Tony che scrive canzoni e poi registra le demo. Poi ci riuniamo e lavoriamo come band. Su come il processo di scrittura vada bene per Tony, su come lo sta facendo, ma credo che i risultati finali sono stati davvero buoni finora.

Quali sono gli argomenti del vostro nuovo album?

Henrik: Storie d'amore, storie di tragedia umana.... storie della vita. Penso che per questo disco l'elenco degli argomenti sia abbastanza lungo, ma per noi non è mai stato così, quindi la maggior parte delle cose riguardano l'umanità direi.

Qual è il brano dal nuovo album al quale vi sentite più affezionati?

Henrik: Penso che The Day sia probabilmente la canzone più emozionante dell'album, Tony ci ha mostrato la canzone già durante il tour e sia il testo che la musica sono davvero specialei.

Quali sono le band che hanno influenzato il vostro sound di più?

Henrik: Ovviamente in principio erano Stratovarius, ma ora di questi tempo è difficile dirlo. Noi tutti ascoltiamo diversi generi musicali e penso che ha un impatto sul nostro sound complessivo.

Cosa vi aspettate dal nuovo album?

Henrik: Beh, sognare in grande e prepararsi per il peggio, al momento stiamo solo aspettando che l'album esca e di tornare in tour. Il futuro ci dirà quanto bene l'album farà, ma al momento è più o meno tutto nelle nostre mani.

Cosa ne pensi del music business? Come lo giudicate?

Henrik: Come ogni altra attività, l'industria musicale può essere un po' difficile da gestire ed è sicuramente una sfida per guadagnarsi da vivere facendo dischi ed andando in tour. Personalmente sono molto coinvolto con il lato commerciale delle cose per la nostra band dal momento che questo è davvero molto più di un semplice lavoro per noi e voglio fare in modo che le cose siano fatte nell modo in cui lo vogliamo.

Quali sono le principali difficoltà per una band come la vostra?

Henrik: Penso che le principali difficoltà sono più o meno quelle che ha una qualsiasi altra band. Fare lunghi tour può essere difficile da gestire per la band così come lo è per loro famiglie e naturalmente, economicamente non è sempre facile farlo funzionare. Io però credo che con un atteggiamento positivo e una mente aperta verso questa cosa, siamo in grado di farlo funzionare e per gli ultimi 10 anni siamo riusciti a farlo. Non vedo perché questo dovrebbe cambiare in futuro, dobbiamo prendere tutte le difficoltà come una sfida e uscire vincitori.

C'è qualche musicista con il quale desideri collaborare un giorno?

Henrik: Tutti direi, credo che suonare con altre persone è una delle cose migliori della musica. Chiunque potrebbe andare bene, ad esempio: Devin Townsend, Steve Vai, Terry Bozzio, Yngwie Malmsteen .... Sarei felice di lavorare con ognuno di loro, se ne avessi l'opportunità. Sarebbe una grande occasione di apprendimento, credo.

Quali sono i piani futuri per la band? Come promuoverete il nuovo album?

Henrik: Stiamo facendo interviste e lentamente inizieremo il tour. Questa estate suoneremo festival in Europa e poi in autunno nei club, prima in Finlandia e poi nel resto dell'Europa con il resto del mondo a seguire nel 2013.

Pubblicherete un nuovo live CD o un DVD?

Henrik: Da questo tour? Il nostro ultimo DVD dal vivo è uscito nel novembre del 2011, quindi non ci sarà nessun DVD live per un po'. Mi piacerebbeche accadesse ancora dopo che faremo almeno uno o due album in studio in più prima, quello sarà il momento per il DVD successivo.

Vuoi lasciare un messaggio ai nostri lettori?

Henrik: Siamo pronti per partire in tour, ci vedremo quindi presto! Un abbraccio ed un grande grazie!

Maurizio Mazzarella