FREEDOM CALL - Intervista alla Band

Freedom Call (Kizmaiaz)

Intervista ai teutonici Freedom Call in occasione della pubblicazione del loro ultimo lavoro in studio Land of the Crimson Dawn edito dalla label Steamhammer/SPV. Ci risponde il chitarrista della band Lars Rettkowitz:

Come descriveresti in termini musicali il vostro nuovo album? Vuoi introdurlo?

-In "Land of the Crimson Dawn" è possibile ascoltare il progresso personale e musicale della band e siamo davvero orgogliosi di presentare questo risultato dopo un periodo pieno di duro lavoro, sudore, cuore ed anima. Per me è uno "Happy Metal" album assassino, composto da riff pesanti, melodie veloci e con in più un sacco di classico stile Freedom Call dentro!

Quanto tempo è servito per registrarlo?

-Direi che siamo stati veramente veloco. Dopo l'ultimo album in studo "Legend of the Shadowking" e la produzione del nostro DVD "Live in Hellvetia", abbiamo girato molto. A metà del 2011 la band era pronta per scrivere nuove canzoni... così abbiamo iniziato a lavorare su "Land of the Crimson Dawn". Infine, ci sono voluti appena diciotto mesi dal primo demo, fino al disco finito e registrato. Questa volta siamo stati davvero entusiasti!

Qual è l'origine di una vostra canzone? Come create una canzone?

-Fare una canzone d'autore è più un'avventura creativa che prevedibile... Il suo è sempre un processo altamente individuale. Lavoro spesso come autore per molti artisti in molti stili musicali, a volte sotto pressione e talvolta con il giusto stato d'animo o con l'atmosfera giusta per giungere ai risultati desiderati. Di volta in volta è diverso, tutto nasce dall'essere ispirati. Importante è il tema principale sul quale si desidera scrivere... poi la creazione dovrebbe essere il passo successivo... come lo scrivere alcune note sul contenuto lirico. Dopo comincio a scrivere la musica ed a registrare i primi demo. E' necessario combinare i tuoi testi con la tua musica, fino a farla sembrare perfetta per le tue orecchie! Nei Freedom Call, Chris è la mente principale, è un cantautore brillante, lavorare con lui in studio nel corso degli anni ha influenzato la mia canzone d'autore e... specialmente nella creazione di melodie accattivanti ed arrangiamenti. Ogni membro della band ha diverse radici musicali e se si mettono assieme si ottiene il tipico suono dei Freedom Call.

Quali sono gli argomenti affrontati nel vostro nuovo album?

-Il tema principale di "Land of the Dawn Crimson" è il mondo virtuale, una dimensione tra il bit ed il byte. La gente sta desiderando di fuggire dalla realtà, forse troveranno il loro posto nel mondo cibernetico digitale, come World of Warcraft o in corporazioni di comunità. Ci sono un sacco di diverse zone digitali che si possono spostare... vicino alla realtà... bisogna scoprirlo da soli! La storia di Land of light, di 66 Warriors o di Age of the Phoenix, animerà il vostro potere individuale di immaginazione. È possibile costruire una creazione propria della fantasia ... costruire il vostro paradiso privato...

Qual è il brano del nuovo album al quale ti sente più affezionato?

-Io davvero non preferisco un singolo brano, perché per me l'intero album è davvero forte!!!

Quali sono le band che hanno influenzato il vostro sound di più?

-Anni fa quando ho iniziato con la musica, sono stato influenzato dai gruppi "standard" del metal come Iron Maiden, Judas Priest, Megadeath... e così via... ma oggi sono più interessato a sviluppare il mio sound individuale! Tuttavia, il suono di "Land of the crimson dawn" è solo influenzato dai Freedom Call!

Cosa vi aspettate dal nuovo album?

-Siamo pieni di aspettative! Come ho già detto, siamo molto orgogliosi del nuovo album e speriamo che ai nostri fan piaccia un sacco!

Cosa ne pensi del music business?

-Il music business si sviluppa ogni giorno! Oggi si dispone di opportunità molto maggiori per promuovere se stessi. Internet ha un po' di "old spirit", ma è pure utile. Vedremo come le case discografiche si svilupperanno in futuro e in quale direzione andranno.

Quali sono i piani futuri per la band? Come promuoverete il vostro nuovo album?

-Staremo molto tempo in tour nel 2012 per presentare le nuove canzoni e l'album stesso, poi c'è la nostra casa discografica, la SPV, che sta facendo un ottimo lavoro per promuoverlo.

Pubblicherete un altro live CD ed anche un altro DVD?

-Direi che lo abbiamo già fatto di recente... con "Invasion Live" nel 2004 ed il recente "Live in Hellvetia", uscito sia in CD che in DVD nel 2011. Ma vedremo... speriamo sempre di poter pubblicare del materiale live in futuro!

Vuoi lasciare un messaggio ai nostri lettori?

-Un grande grazie a tutti i fans e gli appassionati! Keep it up! Grazie mille per l'intervista e per le domande interessanti, è stato divertente rispondere! Cordiali saluti, Lars Rettkowitz.

Maurizio Mazzarella