CRISTIANO FILIPPINI - Intervista all'Artista

Cristiano Filippini (CF)

Intervista al talentuoso musicista nostrano Cristiano Filippini, in occasione della pubblicazione del suo ultimo lavoro in studio "Flames Of Passion":

Ciao Cristiano!!! Abbiamo parlato brevemente del tuo curriculum in fase di recensione. Ti puoi presentare con le tue parole ai nostri lettori ?

-Innanzitutto un saluto ed un ringraziamento a te Salvatore, a Maurizio ed a tutti i lettori di giornalemetal! Musicalmente posso dire che nasco quasi da chitarrista autodidatta all'inizio degli anni novanta, e da quel periodo ho subito iniziato a comporre. Ho suonato in alcune bands Heavy-Metal e sviluppato in maniera funzionale l'uso dello strumento. Non riuscendo a trovare componenti che mi aiutassero a realizzare le mie idee e ad emergere in quel genere (per motivi talvolta tecnico/musicali talvolta personali e di impegno) ho deciso qualche anno fa di progettare una carriera solista.Naturalmente cambiando genere dovendo gestire il tutto da solo. Quindi dato il mio amore per la musica sinfonica e per le colonne sonore ho virato su questi arrangiamenti.Ma non sono cambiate le idee e i temi della composizione. Per raggiungere un grado di preparazione adeguato anni orsono mi sono iscritto al corso di Composizione presso il Conservatorio "G.Rossini" di Pesaro dove ho studiato pianoforte, orchestrazione, composizione e dove ho imparato tra l'altro le basi della produzione musicale digitale. Ho fondato la mia etichetta ed eccoci qua con i primi due dischi "The First Crusade" e "Flames Of Passion".

Che posto ha la musica nella tua vita ? Come la vivi ?

-Penso che per emergere in questo campo devi dare alla musica la priorità su quasi tutto. Soprattutto sei hai un' etichetta e devi promuovere personalmente la tua musica. Tra periodi di composizione, produzione, promozione ed altri progetti il tempo e soprattutto le energie residue non sono tante.

E’ evidente la passione per tematiche a sfondo storico, in particolare per un determinato periodo della storia, tanto da abbinare un concept testuale alle tue opere. Ce ne parli?

-Devo dire che la scelta del concept e del periodo storico di riferimento nasce dalla visione che la musica composta mi da in quel determinato momento. I primi due album sono collegati come tematiche ecc. Penso che dal prossimo virerò sensibilmente verso il mitologico o qualcosa di molto diverso.

Nasce prima la musica o il racconto ? E cosa ti fa scaturire la voglia di comporre ?

-Nasce sempre prima la musica. Il contesto viene scelto in base a ciò che mi comunica la musica al momento. Fondamentalmente il racconto nasce come ambientazione della musica per chi vede i brani strutturati come una colonna sonora, rappresentando quindi una specie di linea guida. Per dieci anni ho dormito col registratore accanto al letto e notti insonni a cogliere le idee in ogni momento, le mie composizione rappresentano la mia essenza quindi è una cosa molto naturale.

Sicuramente sei appassionato di colonne sonore… Quali sono i tuoi compositori preferiti?

-Mi piacciono tutte le più belle colonne sonore Hollywoodiane soprattutto degli anni '80."Conan il barbaro","Excalibur","Ladyhawke" ma anche più recenti come "Il Gladiatore" ecc.. ma come ho detto più volte il lavoro di Basil Poledouris su "Conan The Barbarian" risulta una vera gemma forse ineguagliata.

Ci parli della tua strumentazione e dell’apparato informatico ad essa abbinato?

-Possiedo i migliori suoni oggi esistenti sul mercato per quanto riguarda la musica orchestrale, poi è chiaro che la tecnologia si aggiorna molto rapidamente così come deve migliorare il modo di programmare e di gestire tutte le parti e le varie sequenze del lavoro. C'e' sempre un margine di miglioramento per ogni aspetto di produzione.. dalla creazione del suono, alla sua gestione, al missaggio ed al mastering finale.

Come si articola il tuo lavoro in studio? Ci descrivi la realizzazione del cd?

-Parto sicuramente dalla stesura a grandi linee del materiale e delle idee portanti…per poi aggiungere tante altre cose che nascono mano a mano che il lavoro va avanti, in genere questo processo dura dai 4 ai 6 mesi. Poi si passa al contenuto grafico ed extra musicale ed infine al missaggio ed al mastering. In una fase seguente poi ci si occupa di promozione, vendita e distribuzione.

Prima suonavi metal !!! Ora quali generi prediligi? Quali sono i tuoi ascolti preferiti?

-Quando ascolto musica, ossia raramente, vado dritto sul metal (epic/power/classic) o hard rock/aor anni '80… assolutamente ciò che mi piace di più ascoltare. Per quanto riguarda il metal sto cercando di lavorare alla stesura anche di un disco power/epic ma il tempo è poco ed il progetto penso non vedrà la luce prima del 2013.

Tu sei molto attivo su web, il chè è una cosa notevolmente positiva per creare un confronto tra un’artista ed il suo pubblico. Che ne pensi ?

-Certamente oggi il web è a dir poco fondamentale per la promozione di un disco o dell'arte in generale. Cerco di essere il più presente possibile in rete e di rispondere a tutti coloro che mi scrivono, per creare un contatto diretto con il pubblico. Finchè il tempo me lo permetterà vorrei tenere questa linea per me molto importante.  

Chiudi come vuoi con i nostri lettori. 

-Chiudo salutandovi e ringraziandovi sperando che apprezzerete "The First Crusade" e "Flames Of Passion", album che all'oggi stanno ancora ricevendo ottime critiche da recensori di tutto il mondo.Inoltre vorrei anticiparvi che nella primavera del 2012 potrebbe avvenire il mio debutto assoluto in teatro con  l'orchestra sinfonica completa che suonerà il meglio dei primi due album da me composti per una serata di vera musica epica.Speriamo che il progetto vada a buon fine, ci sono ottime premesse ma i costi sono tanti  ed il budget necessario è veramente altissimo anche perché l'idea è di farne anche un dvd.Incrociamo le dita!

Salvatore Mazzarella