APPRODA A TARANTO ‘MUSICAL ACADEMY’


Taranto, è tempo di musical. Questo genere di rappresentazione teatrale e cinematografica, nato e sviluppatosi negli USA tra l'800 ed il 900 e che  in Italia ha un suo corrispondente nella commedia musicale, con cui condivide l'uso di più tecniche espressive e comunicative insieme, approda in riva allo Ionio con “Musical Academy”, una vera e propria accademia che aprirà il suo “sipario” il 15 gennaio. 

Nata da un’idea della responsabile della scuola Simona Licci, “Musical Academy” avrà sede in via Unicef 40c. Accademia di Musical, affiliata alla "MTS-Musical The School" di Milano, propone corsi di danza classica, danza jazz, tip tap, canto individuale e di gruppo, dizione e recitazione, per creare giovani performer in grado di sostenere audizioni per le più celebri accademie e compagnie di musical italiane.

Eccellenti sono gli artisti che comporranno il “corpo insegnanti” della scuola: Fabrizio Loconsole sarà il vocal coach, Anna De Bartolomeo la maestra di recitazione, e la già citata responsabile Simona Licci, ballerina apprezzatissima in tutto il territorio ionico e non solo, si occuperà di danza. 

La nuova avventura prenderà vita domenica prossima, 15 gennaio alle ore 10, con una conferenza stampa di presentazione alla quale prenderanno parte anche Simone Nardini, direttore MTS di Milano, l’architetto Fabrizio Confessa, che sta curando ristrutturazione e interni della scuola, e la dottoressa Dora Schinaia, psicoterapeuta che sottolineerà l’importanza dell’arteterapia come strumento finalizzato al recupero ed alla crescita della persona nella sfera emotiva, affettiva e relazionale. 

Nel pomeriggio, alle ore 17.30, la grande inaugurazione curata dell’Ass.Culturale P.IN Progetti INversi, nella quale sarà possibile visitare i locali dove si svolgeranno le lezioni della prima vera Accademia di Musical del capoluogo ionico.

Taranto la nuova Broadway del sud Italia? Staremo a vedere: il sogno è appena cominciato…

Matteo Schinaia